blick auf kleiner laugen winter
blick auf kleiner laugen winter

Monte Luco

Il Monte Luco con la sua doppia cima che arriva a quasi 2.500 m s.l.m., è la vetta più alta delle Alpi della Val di Non

A nord delle Alpi della Val di Non, tra l'Alta Val di Non e Ultimo, è collocata la cima più alta del gruppo montuoso: il Monte Luco con i suoi 2.434 metri di quota. La doppia vetta divide la montagna in Monte Luco (Grosser Laugen) e Piccolo Luco (Kleiner Laugen). Data la vicinanza al Gruppo Ortles-Cevedale, qualche volta erroneamente viene ritenuto parte di questo. Gran parte della montagna è di porfido, le due vette sono resti di un vulcano. Il Lago di Luco, un'amata meta escursionistica, divide la cima del Monte Luco (2.434 m s.l.m.) dal Piccolo Luco (2.297 m s.l.m.).

Poco sotto la vetta troviamo il confine con il Trentino, la località di villeggiatura Senale-San Felice e Passo Palade. Una meta molto apprezzata è Malga Luco che è raggiungibile anche durante i mesi freddi in una escursione invernale. Già nel 1552, il Monte Luco è stato scalato per la prima volta. La vetta è conosciuta come belvedere, la vista va dal Gruppo di Tessa a nord al Gruppo Ortles-Cevedale a est, e fino alle Dolomiti di Brenta ed il Gruppo della Presanella nel Trentino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni