Gran parte delle Alpi della Val di Non (Nonsberggruppe) si trova nella Provincia di Trento, il Monte Mendola sopra Caldaro ed Appiano invece confina con la Provincia Autonoma di Bolzano
Galleria immagine: Alpi della Val di Non
Le Alpi della Val di Non fanno parte delle Alpi calcaree, la Costiera della Mendola nel sud dell'Alto Adige si trova quasi esattamente al centro di queste. Le Alpi della Val di Non confinano verso nord con il Passo delle Palade e la Selva di Prissiano, ad est con la Valle dell'Adige e ad ovest con la Val di Non. La Val di Non, dalla quale il gruppo montuoso prende il nome, si divide in Alta Val di Non a nord e nella Val di Non stessa. Località come per esempio Proves, Lauregno, Senale-San Felice o anche Fondo e Cles sono noti paesi con un interessante flair. I gruppi montuosi circostanti sono le Dolomiti di Fiemme, le Alpi Sarentine, le Dolomiti di Brenta e il Gruppo Ortles-Cevedale.
Il gruppo montuoso offre diversissimi itinerari, con vette non troppo alte, ma una natura che non teme confronti. Le tre vette più famose - tutte su territorio altoatesino - sono il Monte Penegal (1.737 m s.l.m.), il Monte Macaion (1.866 m s.l.m.) ed il Monte Roen (2.116 m s.l.m.). Passo Mendola collega le due province Trentino e Alto Adige ed è raggiungibile anche da Caldaro con la Funicolare della Mendola. Anche in inverno, questi monti sono mete popolari, ad esempio per l'escursione con le ciaspole al Rifugio Oltradige o per l'escursione invernale a Malga Luco a Passo Palade.
- Vetta più alta: Monte Roen (2.116 m s.l.m.)
- Montagne più importanti: Monte Penegal, Monte Macaion, Monte Salomp, Coste Belle, Corno di Tres, Monticello
- Posizione: Alto Adige e Trentino (entrambi in Italia)
Suggerisci una modifica/correzione