Da maso a maso, e da malga a malga: l’altipiano del Regglberg, la zona attorno la Val d’Ega ed Aldino, ti aspetta con idilliachi posticini
Il Monte Regolo, ovvero Regglberg, è un altipiano a 1.350 metri di quota situato nelle Dolomiti di Fiemme sul bordo occidentale delle Dolomiti, e scende poi verso Bronzolo nel sud dell'Alto Adige. Qui si trovano la Val d'Ega e le località Nove Levante, Monte San Pietro, Aldino e Redagno. L'altipiano si estende su una piattaforma di porfido quarzifero di Bolzano, una roccia vulcanica.
Nella zona si trovano due note attrazioni: una è il luogo di pellegrinaggio più importante dell'Alto Adige, il Santuario della Madonna di Pietralba che viene chiamato "Duomo delle Dolomiti", l'altra è l'affascinante GEOPARC Rio delle Foglie che può essere visitato, il "Grand Canyon dell'Alto Adige". Numerose baite e malghe, e diversi masi di montagna si distribuiscono sul Monte Regolo, come Malga Laner, la Baita Buonriposo, ovvero Schönrast Alm, Malga Schmieder e il Rifugio Auerleger.
Raccomandabili sono in particolare delle escursioni da malga a malga. Due suggerimenti sono l'escursione a Malga Monte San Pietro e l'escursione invernale a Malga Laab e Neuhütt. Anche escursioni in vetta puoi intraprendere in questo itinerario stupendo, come sul Corno Bianco di Aldino o sul Corno Nero, tutti e due alti oltre i 2.000 metri. Entrambi i percorsi possono essere intrapresi anche per chi non è esperto in montagna, dato che i sentieri non rappresentano grandi difficoltà, ma comunque servono una camminata sicura e non soffrire di vertigini.
Suggerisci una modifica/correzione