wanderweg bei petersberger leger winter
wanderweg bei petersberger leger winter

Monte Regolo

Da maso a maso, e da malga a malga: l’altipiano del Regglberg, la zona attorno la Val d’Ega ed Aldino, ti aspetta con idilliachi posticini

Il Monte Regolo, ovvero Regglberg, è un altipiano a 1.350 metri di quota situato nelle Dolomiti di Fiemme sul bordo occidentale delle Dolomiti, e scende poi verso Bronzolo nel sud dell'Alto Adige. Qui si trovano la Val d'Ega e le località Nove Levante, Monte San Pietro, Aldino e Redagno. L'altipiano si estende su una piattaforma di porfido quarzifero di Bolzano, una roccia vulcanica.

Nella zona si trovano due note attrazioni: una è il luogo di pellegrinaggio più importante dell'Alto Adige, il Santuario della Madonna di Pietralba che viene chiamato "Duomo delle Dolomiti", l'altra è l'affascinante GEOPARC Rio delle Foglie che può essere visitato, il "Grand Canyon dell'Alto Adige". Numerose baite e malghe, e diversi masi di montagna si distribuiscono sul Monte Regolo, come Malga Laner, la Baita Buonriposo, ovvero Schönrast Alm, Malga Schmieder e il Rifugio Auerleger.

Raccomandabili sono in particolare delle escursioni da malga a malga. Due suggerimenti sono l'escursione a Malga Monte San Pietro e l'escursione invernale a Malga Laab e Neuhütt. Anche escursioni in vetta puoi intraprendere in questo itinerario stupendo, come sul Corno Bianco di Aldino o sul Corno Nero, tutti e due alti oltre i 2.000 metri. Entrambi i percorsi possono essere intrapresi anche per chi non è esperto in montagna, dato che i sentieri non rappresentano grandi difficoltà, ma comunque servono una camminata sicura e non soffrire di vertigini.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni