Favogna o Fennberg, uno dei punti più a sud dell’Alto Adige, ti aspetta con tranquillità nelle vicinanze di un biotopo
Galleria immagine: Favogna
La frazione di Favogna, divisa in Favogna di Sopra e Favogna di Sotto, fa parte del comune di Magrè sulla Strada del Vino a valle, ed è composta da poche case, alcuni masi ed una chiesa. Questa località, uno dei punti più a sud della regione, rappresenta un'amata meta nei giorni caldi. Quando a valle le temperature si alzano sopra i 30° C, sull'altipiano di Favogna a circa 1.000 metri di quota potrai aspettarti almeno alcuni gradi in meno. In tempi passati, Favogna di Sotto era in particolare un luogo di villeggiatura per gli abitanti di Magré, Cortaccia e Cortina all'Adige.
Un posticino tranquillo rappresenta il Lago di Favogna. Sulla collina vicina sorge la bella Chiesetta di San Leonardo, menzionata per la prima volta nel XIII secolo. Viene abbracciata da una catena di ferro: una leggenda dice che ogni sette anni a questa catena viene aggiunto un anello, e quando la catena avrà fatto tre giri attorno alla chiesa, il mondo finirà. Un'altra particolarità è situata a 1.034 metri di quota, il vigneto di Müller-Thurgau più alto d'Europa. Le viti sono protette dai venti e le ripide pareti salvano il calore dei raggi del sole durante il giorno e lo emanano di notte. Il vino bianco "Feldmarschall von Fenner zu Fennberg" proviene da questa zona.
Anche le sequoie giganti di Fennhals sono un monumento naturale sull'altipiano, così come la gola del Rio Favogna, dove vivono 524 specie di farfalle con la falena dell'edera, rigorosamente protetta. Qui si trovano oltre 20 specie che in altre parti del mondo vivono molto più a sud. Recentemente è stata scoperta la specie dell'Oxypteryx marieae. Potrai vivere l'esperienza di questo territorio, ad esempio, durante l'escursione da Magrè a Favogna oppure durante il giro in bici elettrica che parte da Cortaccia sulla Strada del Vino e porta in salita fino al Lago di Favogna.
Suggerisci una modifica/correzione