L’itinerario di Castelfeder, o Castelvetere, sopra Ora rappresenta un magico luogo per delle piacevoli passeggiate
Galleria immagine: Zona ricreativa Castelvetere
Castelvetere si trova nella parte meridionale dell'Alto Adige, più precisamente sotto Montagna e sopra Ora, nei pressi del comune di Egna. E proprio di questi tre paesi fa parte l'itinerario di Castelvetere, detto anche Colle di Castelvedere o Castelfeder. Su questo colle di porfido, alto ben 190 metri, la vegetazione è particolare con laghetti, paludi e rupi. Piccoli cespugli, sassi, rocce e poco terreno caratterizzano la zona. Anche la fauna é varia, in particolare nelle paludi e torbiere alte lungo i sentieri che circondano il colle e che sono tutelate come biotopo.
Castelfeder, noto come "Arcadia del Tirolo", è un vero e proprio paradiso per bambini, un parco giochi all'aria aperta con rocce dove arrampicarsi e tante cose da scoprire, sempre alla ricerca di un tesoro nascosto. Qualche albero sul grande prato offre ombra, perciò il colle è un'ideale meta per la primavera e l'autunno. Su in cima della collina, dopo una salita di circa 20 minuti, si trovano le rovine di un'antica rocca del periodo attorno al 500 d. C. Frammenti della cinta muraria, parti della Cappella di Santa Barbara e il cosiddetto "Scivolo della Fertilità" ne fanno parte.
Lo stupendo panorama si estende sull'Oltradige, cioè sui paesi di Caldaro e Appiano sulla Strada del Vino, e sulla Bassa Atesina fino alla Chiusa di Salorno al confine con il Trentino. Due escursioni passano dalla zona ricreativa: quella sul Sentiero del Pinot Nero, un sentiero eno-didattico nel territorio del Pinot Nero, e l'escursione invernale sul Sentiero Ferrovia della Val di Fiemme.
Suggerisci una modifica/correzione