L’Alpe di Villandro, uno degli alpeggi più grandi e belli della regione e paradiso escursionistico estivo e invernale, si trova in Valle Isarco
Galleria immagine: Alpe di Villandro
L'Alpe di Villandro (Villanderer Alm), una zona che comprende una superficie di ben 20 km², si estende a 1.700 metri di quota. È situata ai piedi del Monte di Villandro, la cima più meridionale della cresta orientale delle Alpi Sarentine, che aggiunge altri 800 metri di altitudine. L'alpeggio viene abbracciato dai paesi di Barbiano, Chiusa, Villandro, al quale deve il suo nome, e Sarentino.
In particolare i prati paludosi, le malghe, i mugheti e la stupenda vista panoramica sulle Dolomiti occidentali, come ad esempio sullo Sciliar, l'Alpe di Siusi ed il Gruppo delle Odle, sono da nominare. Negli ultimi anni questo itinerario, raggiungibile per la Baita Gasser lungo un sentiero forestale con scarsa salita, è diventato sempre più famoso e frequentato. I rifugi gestiti e un percorso vita attirano numerose persone. Sull'Alpe di Villandro ci sono sparse oltre 100 baite, sulla strada verso l'Alpe si trovano mete da visitare come la miniera d'argento di Villandro.
Così potrai combinare una piacevole camminata - come l'escursione sull'Alpe di Villandro - con una sosta assaggiando i piatti tipici dell'Alto Adige. In inverno, l'Alpe di Villandro si trasforma in un paradiso per lo slittino e per escursioni invernali. Qui si trovano l'escursione invernale alla Baita Stöffl, la pista naturale per slittino "Neuweg" tra la Baita Gasser e Speckboden, e le quattro piste per famiglie - tutti facili - Toten, Baita Stöffl, Mair in Plun e Rinderplatz.
Suggerisci una modifica/correzione