Il Toblacher See in Alta Pusteria è situato al confine tra il Parco Naturale Tre Cime ed il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies
Galleria immagine: Lago di Dobbiaco
Il lago alpino a sud di Dobbiaco si è formato da numerose frane che si staccarono dalle montagne sulla sponda occidentale del lago. Questo gioiello naturale rappresenta uno degli ultimi esempi di marcita, una zona umida, che esistono ancora nella regione alpina. Nel 1939 poi, attorno al Lago di Dobbiaco sono stati costruiti cinque bunker, quando Mussolini voleva proteggere le vie d'accesso all'Italia: queste strutture fanno parte del Vallo Alpino in Alto Adige, un complesso sistema di fortificazione di difesa della Seconda guerra mondiale. Oggi, il Sentiero Naturalistico Lago di Dobbiaco ti porta in una piacevole camminata di due ore attorno alle sue rive lunghe 4,5 km. Sono stati allestite diverse tabelle informative sull'ambiente naturale e la varia flora e fauna: il lago si trova al confine tra il Parco Naturale Tre Cime ed il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
Le abilità pratiche vengono richieste lungo il sentiero: chi fa il salto più lungo, chi è più veloce degli abitanti del bosco? Il lago è anche noto tra gli appassionati di uccelli, dato che in primavera e autunno si possono ammirare rari tipi di uccelli migratori. D'estate invece, potrai intraprendere un giro in barca a remi o con il pedalò, e a luglio passa la Südtirol Dolomiti Superbike, la gara di MTB più prestigiosa nelle Dolomiti. In inverno poi, se il lago è ghiacciato, si possono praticare curling, pattinaggio su ghiaccio, e sci di fondo su una delle tante piste di sci di fondo in Val Pusteria.
Altitudine: 1.117 m s.l.m.
Superficie: 14,3 ettari
Profondità: max. 3,5 m
Categoria: lago alpino
Suggerisci una modifica/correzione