pragser wildsee
pragser wildsee

Lago di Braies

Il famoso Lago di Braies, che spesso viene chiamato anche la “Perla dei laghi dolomitici”, è situato nelle Dolomiti di Braies

Avviso: dall'autunno del 2024, la regolazione del traffico per la valle è annullata, non serve più il permesso di passaggio. La valle e il lago sono raggiungibili con la linea bus n. 442 che parte da Villabassa, di nuovo valido anche il Guest Pass. Nei fine settimana dei festivi - 19 e 20 aprile, dal 25 al 27 aprile, dal 1 al 4 maggio 2025 - è possibile prenotare in anticipo il parcheggio P1 e usufruire del servizio navetta per il lago. Sono disponibili anche i parcheggi P2, P3 e P4, ma senza possibilità di prenotazione: i posti auto vengono assegnati in base alla disponibilità.

Dal 10 luglio al 10 settembre 2025, la Valle di Braies e il Lago di Braies sono accessibili dalle ore 9.30 alle 16.00 solo con i mezzi di trasporto pubblico, a piedi, in bici, oppure con prenotazione parcheggio/permesso di passaggio. Circolano le linee autobus 439 e 442 da Dobbiaco risp. da Monguelfo: dal 10 luglio in poi serve la prenotazione online per i posti e il pagamento online in anticipo. In questo periodo, i Guest Pass non sono validi.

Il Lago di Braies (Pragser Wildsee), che deve la sua origine allo sbarramento per frana, si trova a quasi 1.500 metri di altitudine nell'area comunale di Braies. Si tratta di un'intera valle, alla quale fine si presenta prima il piccolo borgo di San Vito Braies, e poi il lago stesso. Questo lago alpino nasconde una leggenda: con una piccola barca si poteva raggiungere il segreto Regno dei Fanes, uscendo dalla porta di roccia che ha dato il nome ladino "Sass dla Porta", cioè "Monte della Porta", alla Croda del Becco (Seekofel, 2.810 m s.l.m.) nelle Dolomiti di Braies.

Durante una gita in barca a remi - da noleggiare nei mesi estivi da metá giugno presso la casetta in legno sulla riva - potrai riprendere energie e godere il fantastico panorama sulle Dolomiti di Braies, però solo i più coraggiosi si faranno un tuffo nell'acqua gelida. Questo gioiello naturale è diventato famoso anni fa per la serie televisiva "Un passo dal cielo". Per tutelare la natura nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e per i problemi legati al traffico, è stato introdotto un concetto di mobilità e un numero limitato di visitatori. Lo specchio d'acqua è un ideale punto di partenza per gite in montagna, e per la passeggiata intorno al lago di ca. 4 km. In inverno, diverse delle piste di sci di fondo in Val Pusteria si trovano nella bellissima Valle di Braies.


Altitudine: 1.469 m s.l.m.
Superficie: 31 ettari
Profondità: max. 36 m
Categoria: lago alpino


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni