Il Lago di Anterselva, il terzo lago più grande dell’Alto Adige, si trova in Valle Anterselva, una valle laterale della Val Pusteria
Galleria immagine: Lago di Anterselva
Il Lago di Anterselva (Antholzer See), un lago alpino a 1.642 metri di quota che copre una superficie di ben 44 ettari, è situato nell'area comunale di Rasun Anterselva e viene abbracciato dal Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina con i suoi giganti di roccia come il Collaspro. Attorno al lago si snoda il Sentiero Natura Lago di Anterselva che consente di conoscere da vicino la flora e fauna della valle, come le piante carnivore che crescono qui, giocare a lanciare le pigne, e scoprire la leggenda che avvolge questo lago: un tempo, alla riva c'erano tre masi bellissimi. Quando un giorno era di passaggio un mendicante che chiedeva l'elemosina, gli abitanti non gli diedero niente. Il pover'uomo predisse, che dietro le loro case sorgerà una fontanella che le devasterà.
E veramente questo accadde: da queste fontane infine si sviluppò il pittoresco Lago di Anterselva. A poca distanza dal lago sono situati il noto stadio del biathlon di Anterselva, dove ogni anno si svolgono la Coppa del Mondo di Biathlon e i campionati mondiali, inoltre una scuola da fondo e quattro delle tante piste di sci di fondo in Val Pusteria. In estate, dal lago potrai partire per gite in MTB e stupende escursioni in montagna, come quella dal Lago di Anterselva a Malga Steinzger.
Altitudine: 1.642 m s.l.m.
Superficie: 44 ettari
Profondità: max. 38 m
Categoria: lago alpino
Suggerisci una modifica/correzione