spronser seen schieferlacke schnee eis
spronser seen schieferlacke schnee eis

Laghi di Sopranes

I Laghi di Sopranes nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa sono il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige

I più bei laghi alpini dell'Alto Adige sono situati spesso in alta quota, benché anche d'estate possono essere abbracciati lungo la riva da neve o ghiaccio. I Laghi di Sopranes si trovano nel Gruppo di Tessa sopra Lagundo nel meranese, più precisamente sopra il luogo panoramico Velloi, e riforniscono gran parte della città di Merano e dintorni con acqua. Ognuno ha la propria forma e un suo colore che brilla nella luce del sole. Stupende gite passano dai laghi, tra l'altro l'escursione Passo di Valcanale e Laghi di Sopranes e l'escursione da Tirolo a Malga Casera Superiore.

Anche la flora e fauna a questa quota sono affascinanti: nelle acque, in mezzo al protetto Parco Naturale Gruppo di Tessa, vivono anche salmerini alpini. I primi Laghi di Sopranes (Spronser Seen) che si raggiungono, sono i due Laghi di Latte. Il Lago Lungo, con una lunghezza di 1 km e una larghezza di 300 metri, è quello più grande, poi seguono il Lago Verde, il Lago Nero, il piccolo Lago Lavagna, il Lago del Catino e il Lago di Casere. Gli ultimi due sono il Lago di Vizze e infine il laghetto Mückenlacke. Qui ci muoviamo a un altitudine alpina tra i 2.200 e i 2.600 metri.


Altitudine: 2.117 - 2.589 m s.l.m.
Superficie: 30 ettari (totale)
Categoria: laghi alpini


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni