I Laghi di Sopranes nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa sono il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige
Galleria immagine: Laghi di Sopranes
I più bei laghi alpini dell'Alto Adige sono situati spesso in alta quota, benché anche d'estate possono essere abbracciati lungo la riva da neve o ghiaccio. I Laghi di Sopranes si trovano nel Gruppo di Tessa sopra Lagundo nel meranese, più precisamente sopra il luogo panoramico Velloi, e riforniscono gran parte della città di Merano e dintorni con acqua. Ognuno ha la propria forma e un suo colore che brilla nella luce del sole. Stupende gite passano dai laghi, tra l'altro l'escursione Passo di Valcanale e Laghi di Sopranes e l'escursione da Tirolo a Malga Casera Superiore.
Anche la flora e fauna a questa quota sono affascinanti: nelle acque, in mezzo al protetto Parco Naturale Gruppo di Tessa, vivono anche salmerini alpini. I primi Laghi di Sopranes (Spronser Seen) che si raggiungono, sono i due Laghi di Latte. Il Lago Lungo, con una lunghezza di 1 km e una larghezza di 300 metri, è quello più grande, poi seguono il Lago Verde, il Lago Nero, il piccolo Lago Lavagna, il Lago del Catino e il Lago di Casere. Gli ultimi due sono il Lago di Vizze e infine il laghetto Mückenlacke. Qui ci muoviamo a un altitudine alpina tra i 2.200 e i 2.600 metri.
Altitudine: 2.117 - 2.589 m s.l.m.
Superficie: 30 ettari (totale)
Categoria: laghi alpini
Suggerisci una modifica/correzione