Un piccolo lago balneabile con biotopo nei pressi di Bressanone in Valle Isarco in estate alletta molti visitatori
Galleria immagine: Lago di Varna
Avviso: è ancora (e fino alla conclusione dei lavori) in vigore il divieto di pesca, di immersione e di balneazione nel Lago di Varna. L'autorità militare sta recuperando materiale bellico. Inoltre, in base alle operazioni di bonifica previste dalle unità speciali della Marina Militare Italiana, da metà aprile 2024 fino all'anno 2025 la passeggiata attorno al lago sarà chiusa al pubblico. Sono previste sanzioni in caso di accesso non autorizzato. (stato attuale: gennaio 2025)
Il piccolo Lago di Varna (Vahrner See) si trova nei pressi di Varna paese in Valle Isarco ed è un'amata meta escursionistica. Circondato da boschi e declivi montuosi, nonostante la sua vicinanza ad arterie stradali trafficate, come l'Autostrada del Brennero, offre molta tranquillità. Un tempo qui c'erano due laghi, nel 1825 uno di questi venne trasformato in prato. Quello che è rimasto oggi forma il Lago di Varna. Data la sua esigua profondità, già all'inizio dell'estate le sue acque raggiungono temperature piacevoli. Nella parte settentrionale del lago è possibile nuotare.
Dal 1977, la parte meridionale del Lago di Varna, di proprietà privata, con le cannucce di palude è biotopo protetto: qui vivono libellule, rane, rospi, salamandre e tritoni. Il lago è alimentato da una piccola sorgente, la qualità dell'acqua, grazie a dispendiose misure di risanamento, è di ottima qualità. Nei pressi della riva ci sono un ristorante e un campeggio con 70 posti. Una piacevole passeggiata porta attorno al Lago di Varna e attraverso il bosco. Se vuoi continuare l'escursione, il sentiero 3B prosegue fino al Forte di Fortezza, un'imponente struttura che può essere visitata.
Altitudine: 712 m s.l.m.
Superficie: 1,5 ettari
Profondità: max. 3,5 m
Categoria: lago balneabile, biotopo
Suggerisci una modifica/correzione