Nei pressi di San Valentino alla Muta in Val Venosta, non lontano dal Lago di Resia e dal Passo Resia, si trova un altro bel lago
Galleria immagine: Lago di San Valentino alla Muta
Nell'area comunale di Curon Venosta si trovano due laghi conosciuti: il Lago di Resia e il più piccolo Lago di San Valentino alla Muta (Haidersee) sotto di esso. Dato la sua posizione a 1.450 metri di quota, il lago non è adatto alla balneazione, ma è una meta molto amata durante tutto l'anno. Un bel percorso escursionistico, adatto anche al Nordic Walking, circonda il lago regalando una continua vista su "Re Ortles" e sulle montagne ghiacciate che fanno parte del Gruppo Ortles-Cevedale. Il Lago di San Valentino alla Muta con i suoi bei dintorni è anche apprezzato dai ciclisti: la Ciclabile Val Venosta conduce oltre il lago, inoltre fa parte del percorso dell'Ortler Bike Marathon.
È consentito andare in barca, però solamente con barche a motore elettrico, e sulle sue acque si vedono velisti e kitesurfer. Il lago si gela già ad inizio inverno, diventando - così come il Lago di Resia - un punto d'attrazione per velisti sul ghiaccio e snowkiter. Un tempo, questo lago fu chiamato Lago Certosa, appartenendo ai monaci del Convento Certosino in Val Senales. Loro, oltre a dedicarsi all'allevamento ittico, fondarono la località "Fischerhäuser" (Case dei Pescatori). Esiste ancora sulle sue sponde, oggi è un quartiere di San Valentino alla Muta.
Altitudine: 1.450 m s.l.m.
Superficie: 89 ettari
Profondità: max. 15 m
Categoria: biotopo
Suggerisci una modifica/correzione