haidersee und ortlergruppe
haidersee und ortlergruppe

Lago di San Valentino alla Muta

Nei pressi di San Valentino alla Muta in Val Venosta, non lontano dal Lago di Resia e dal Passo Resia, si trova un altro bel lago

Nell'area comunale di Curon Venosta si trovano due laghi conosciuti: il Lago di Resia e il più piccolo Lago di San Valentino alla Muta (Haidersee) sotto di esso. Dato la sua posizione a 1.450 metri di quota, il lago non è adatto alla balneazione, ma è una meta molto amata durante tutto l'anno. Un bel percorso escursionistico, adatto anche al Nordic Walking, circonda il lago regalando una continua vista su "Re Ortles" e sulle montagne ghiacciate che fanno parte del Gruppo Ortles-Cevedale. Il Lago di San Valentino alla Muta con i suoi bei dintorni è anche apprezzato dai ciclisti: la Ciclabile Val Venosta conduce oltre il lago, inoltre fa parte del percorso dell'Ortler Bike Marathon.

È consentito andare in barca, però solamente con barche a motore elettrico, e sulle sue acque si vedono velisti e kitesurfer. Il lago si gela già ad inizio inverno, diventando - così come il Lago di Resia - un punto d'attrazione per velisti sul ghiaccio e snowkiter. Un tempo, questo lago fu chiamato Lago Certosa, appartenendo ai monaci del Convento Certosino in Val Senales. Loro, oltre a dedicarsi all'allevamento ittico, fondarono la località "Fischerhäuser" (Case dei Pescatori). Esiste ancora sulle sue sponde, oggi è un quartiere di San Valentino alla Muta.


Altitudine: 1.450 m s.l.m.
Superficie: 89 ettari
Profondità: max. 15 m
Categoria: biotopo


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni