Nevessee Lappach Muehlwalder Tal DSC
Nevessee Lappach Muehlwalder Tal DSC

Lago di Neves

Il lago artificiale di Neves nelle Valli di Tures ed Aurina è il punto di partenza ideale per un’escursione sull’Alta Via di Neves

Il Lago di Neves (Neves-Stausee) si trova nella Valle di Selva dei Molini sopra il paese di Lappago, in mezzo allo spettacolare mondo alpino delle Valli di Tures e Aurina. Per questo motivo viene anche chiamato Lago di Lappago. Nel paesino stesso, un piccolo museo racconta della forze dell'acqua e della sua magia. Il bacino è raggiungibile solamente in estate attraverso una ripida strada a pagamento, in inverno invece, la strada rimane chiusa a causa del pericolo valanghe. Il lago artificiale è stato costruito negli anni Sessanta a quasi 1.900 metri di quota, oggi un sentiero circolare porta attorno ad esso. Nei mesi estivi, anche la diga ad arco è percorribile a piedi.

Dietro il lago si ergono le maestose cime delle Alpi della Zillertal, come la Punta Bianca (3.371 m s.l.m.), il Grande Mèsule (3.480 m s.l.m.) e la Cima Campo Alta. Un must per gli escursionisti è l'Alta Via di Neves, la quale si snoda sopra il lago e che regala bellissimi panorami sulle montagne della Valle Aurina. Un'altra meta amata è il Rifugio Ponte di Ghiaccio a 2.545 metri di quota sul Passo Ponte di Ghiaccio, che rappresenta il collegamento tra la Valle di Fundres in Val Pusteria e la Valle Aurina. In inverno invece, i dintorno del lago diventano un paradiso per lo sci d'alpinismo.


Altitudine: 1.857 m s.l.m.
Superficie: 48 ettari
Profondità: max. 80 m
Categoria: lago artificiale, lago alpino


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni