Il lago artificiale di Neves nelle Valli di Tures ed Aurina è il punto di partenza ideale per un’escursione sull’Alta Via di Neves
Galleria immagine: Lago di Neves
Il Lago di Neves (Neves-Stausee) si trova nella Valle di Selva dei Molini sopra il paese di Lappago, in mezzo allo spettacolare mondo alpino delle Valli di Tures e Aurina. Per questo motivo viene anche chiamato Lago di Lappago. Nel paesino stesso, un piccolo museo racconta della forze dell'acqua e della sua magia. Il bacino è raggiungibile solamente in estate attraverso una ripida strada a pagamento, in inverno invece, la strada rimane chiusa a causa del pericolo valanghe. Il lago artificiale è stato costruito negli anni Sessanta a quasi 1.900 metri di quota, oggi un sentiero circolare porta attorno ad esso. Nei mesi estivi, anche la diga ad arco è percorribile a piedi.
Dietro il lago si ergono le maestose cime delle Alpi della Zillertal, come la Punta Bianca (3.371 m s.l.m.), il Grande Mèsule (3.480 m s.l.m.) e la Cima Campo Alta. Un must per gli escursionisti è l'Alta Via di Neves, la quale si snoda sopra il lago e che regala bellissimi panorami sulle montagne della Valle Aurina. Un'altra meta amata è il Rifugio Ponte di Ghiaccio a 2.545 metri di quota sul Passo Ponte di Ghiaccio, che rappresenta il collegamento tra la Valle di Fundres in Val Pusteria e la Valle Aurina. In inverno invece, i dintorno del lago diventano un paradiso per lo sci d'alpinismo.
Altitudine: 1.857 m s.l.m.
Superficie: 48 ettari
Profondità: max. 80 m
Categoria: lago artificiale, lago alpino
Suggerisci una modifica/correzione