Il Lago di Gioveretto o Lago di Martello è un lago artificiale nel Parco Nazionale dello Stelvio ed un bacino d’acqua alpino
Galleria immagine: Lago di Gioveretto
A Martello di Dentro in Val Venosta si trova un lago artificiale a 1.850 metri di quota, che copre una superficie di ben 70 ettari: il Lago di Gioveretto (Zufrittsee), utilizzato per generare energia (la sua centrale idroelettrica si trova a Lasa in Val Venosta). Il bacino d'acqua è circondato dalle vette del Gruppo Gioveretto, un crinale montuoso del Gruppo Ortles-Cevedale. Il lago è un'amata meta escursionistica durante i mesi estivi. Tra i tour, con stupenda vista sulle vette ghiacciate, spiccano ad esempio l'escursione al Dosso di Peder di tre ore e l'escursione alla Punta Livi.
Nei pressi del lago, alla fine della Val Martello, si trova anche il noto sentiero della gola del Rio Plima, un itinerario tematico alla testata della Val Martello che conduce ai 2.256 metri del Rifugio Corsi al Cevedale. Il lago è attraversato dal Rio Plima, un ruscello nel Parco Nazionale dello Stelvio che sfocia poi nell'Adige. Nel 1987, a causa di forti piogge, la diga del lago artificiale dovette essere aperta: 16 case furono innondate. L'imponente muro della diga è oggi conosciuto tra gli appassionati di arrampicata, offrendo 40 vie di arrampicata lunghe fino a 80 metri.
Altitudine: 1.850 m s.l.m.
Superficie: 70 ettari
Profondità: max. 80 m
Categoria: lago artificiale, lago alpino
Suggerisci una modifica/correzione