Vicino al centro storico di Bolzano, SKB Artes offre un punto d’incontro centrale per l’arte e la cultura e diversi atelier per artisti
Galleria immagine: SKB Artes & Ateliers
In Via Weggenstein, appena sopra i Portici di Bolzano, sorge San Giorgio in Weggenstein, la nota chiesa dell'Ordine Teutonico di Bolzano. Proprio accanto ad essa si trovano le mura storiche del convitto Deutschhaus, sede di SKB Artes (ex Galleria Prisma), presso il centro storico di Bolzano. Le stanze utilizzate a questo scopo hanno una superficie di 400 m², possono essere usate singolarmente o come un'unità, includono una biblioteca ed offrono una cornice venerabile per l'arte contemporanea, la letteratura, la musica e l'architettura in tutte le sue forme espressive.
SKB Artes si considera un ponte di scambio tra artisti, curatori, esperti d'arte di tutte le discipline e un pubblico diversificato. Anche la richiesta di spazi di lavoro e atelier per artisti a prezzi accessibili è cresciuta negli ultimi anni. Per questo, l'Associazione Artisti Altoatesini mette a disposizione sette atelier di lavoro per artisti della provincia, ciascuno per una durata di tre anni. Si trovano nel pianoterra del convitto Deutschhaus e sono collegati tra di loro da due cortili interni.
E come si raggiunge SKB Artes? Via Weggenstein si unisce all'estremità nord di Via Bottai (Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige), a pochi passi dal centro storico. A 600 metri di distanza, le linee urbane si fermano in Piazza Walther, dove si trova anche un ampio parcheggio sotterraneo.
Contatti
- Via Weggenstein, 12A - 39100 - Bolzano
- +39 0471 977037
- info@kuenstlerbund.org
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Galleria SKB Artes è aperta durante le singole mostre:
* La mostra "Oblique - Storia di un progetto", che si tiene dal 14 dicembre 2024 al 1 febbraio 2025, ti offre uno sguardo affascinante sui retroscena della nascita di un progetto architettonico. Potrai scoprire il processo creativo, dalla prima idea alla sua realizzazione concreta. La mostra illustra come un'opera architettonica prenda forma attraverso l'interazione di diversi fattori: le risorse disponibili, le ambizioni degli architetti, le esigenze del committente, le possibilità tecniche e i vincoli normativi. Anche gli imprevisti e le relative soluzioni adottate giocano un ruolo fondamentale. L'inaugurazione si tiene venerdì, 13 dicembre 2024, alle ore 18.30.
Partecipanti: Atelier Felix Perasso & Daniel Tolpeit, Barbara Breda, Busselli & Scherer, Flaim Prünster Architekten, Kuck :: kunzovahuck, Kuno Mayr // Lamberto Amistadi, Markus Scherer, Messner Architects, Plasma Studio, Roland Baldi Architects, Studio Marastoni, Stuflesser Moroder, Totronic Architekten, Wolfgang Piller & Florian Scartezzini Architecture.
Suggerisci una modifica/correzione