Le mostre temporanee nella storica Serra III della giardineria Schullian a Bolzano
Galleria immagine: Serra III
Alla periferia di Bolzano sorge la storica giardineria Schullian. Franz Schullian, il fondatore, ha profondamente influenzato l'orticoltura altoatesina e ha inaugurato la sua opera nel 1958. Dopo decenni trascorsi tra piante verdi, ortaggi, cactus e fiori, la figlia Martina ha ereditato l'attività.
Un elemento, però, è rimasto immutato: la sua luminosa casa di vetro. Oggi l'edificio, chiamato Serra III, ospita oggetti e fotografie storiche, testi, video e interviste. Viene narrata la storia delle dieci aziende orticole più tradizionali dell'Alto Adige e la loro evoluzione negli ultimi 60 anni.
Inoltre, vengono allestite mostre temporanee. Una di queste è stata, ad esempio, la mostra sulle geranie del 2020, che presentava varietà storiche e nuove coltivazioni su questo fiore che ama le posizioni soleggiate. Un'esperienza culturale e naturalistica davvero particolare!
Come arrivare alla Serra III? La giardineria Schullian si trova in Via Merano, nel quartiere Gries-San Quirino. Provenendo dalla rotonda in direzione dell'ospedale a San Maurizio, la troverai dopo poche centinaia di metri sulla sinistra (o sulla destra provenendo dall'ospedale).
Contatti
- Via Merano, 75A - 39100 - Bolzano
- +39 0471 933006
- info@schullian.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Serra III e la giardineria Schullian sono aperte tutto l'anno, sabato pomeriggio e domenica pomeriggio rimangono chiuse.
Suggerisci una modifica/correzione