La storica “casa di vetro” in Alto Adige, con le sue mostre temporanee, si trova presso la giardineria Schullian a Bolzano
Galleria immagine: Serra III
Ai confini della città di Bolzano si trova da tempo la giardineria Schullian, una delle tante del capoluogo. Franz Schullian, fondatore dell'azienda, ha avuto una grande influenza sull'orticoltura in Alto Adige e ha fondato l'azienda della sua vita nel 1958. Dopo decenni trascorsi tra sempreverdi, germogli di verdura, cactus e splendidi bouquet di fiori, l'azienda è passata nelle mani della figlia Martina. Ma una cosa non è cambiata: la serra.
Oggi, nel luminoso edificio denominato Serra III (Glashaus III) sono esposi oggetti e fotografie storiche, oltre a testi, video e interviste, che presentano le 10 giardinerie più importanti e antiche dell'Alto Adige e ne illustrano lo sviluppo nel corso degli ultimi 60 anni. Questo luogo viene utilizzato anche per tanti esposizioni come, ad esempio, la "Mostra del Geranio 2020", in cui vengono presentate varietà vecchie e nuove. Un'esperienza culturale e naturalistica a tutto tondo!
E come si raggiunge Serra III? La giardineria si trova in Via Merano nel quartiere di Gries-San Quirino, poche centinaia di metri sulla sinistra dopo l'incrocio in direzione ospedale.
Contatti
- Via Merano, 75A - 39100 - Bolzano
- +39 0471 933006
- info@schullian.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Serra III e la giardineria Schullian sono aperte tutto l'anno da lunedì a sabato, domenica giorno di riposo, chiuse il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Suggerisci una modifica/correzione