kleines museum koppens
kleines museum koppens

Piccolo Museo di Lana

Oggetti della prima e della seconda guerra mondiale costituiscono la collezione privata di Alexander Schwabl a Lana

ll Piccolo Museo risale al 1991, quando Alexander Schwabl rinvenì in cantina alcuni oggetti risalenti alla seconda guerra mondiale. Presto, nuovi reperti saltarono fuori da soffitte e sgabuzzini. Tutte testimonianze che andavano mostrate al pubblico e perciò, oggi, fotografie, cartoline, giornali e documenti, medaglie, uniformi, equipaggiamenti di diversi eserciti, manifesti e resti di lavori fatti nelle trincee di entrambe le guerre mondiali, sono esposti nelle stanze del museo a Lana di Sotto (Niederlana).

L'intento del Piccolo Museo di Lana (Kleines Museum Lana) non è solo quello di tramandare i destini dei singoli soldati e la storia locale, ma anche di coinvolgere le scuole, per promuovere la cultura del ricordo. Inoltre, il comune di Lana ha diversi altri interessanti musei e attrazioni da offrire al pubblico, così da potervi trascorrere una vera e propria giornata culturale. Tra questi elenchiamo il Museo Altoatesino di Frutticoltura all'interno della Residenza Larchgut e l'Altare Schnatterpeck a Lana di Sotto, così come il Museo Contadino nella frazione di Foiana.

E come si raggiunge il Piccolo Museo di Lana? Esso si trova in Via Bottai ed è aperto tutto l'anno su richiesta. L'autobus di linea si ferma in Via Dogana.

Contatti

Orari di apertura

Il Piccolo Museo è aperto tutto l'anno solo su richiesta chiamando il n. +39 389 6794 823.

Ingresso

offerta volontaria

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni