Il sentiero didattico biomassa e il percorso visitatori ti aspettano nella Centrale Termoelettrica di Dobbiaco-San Candido
Galleria immagine: Percorso visitatori nella Centrale Termoelettrica
A Dobbiaco paese si trova la Centrale Termoelettrica Dobbiaco-San Candido, che produce riscaldamento per entrambi i comuni. Il suo modulo ORC (Organic Rankine Cycle per la produzione ottimizzata di corrente elettrica) è stato il primo in Alto Adige. Due anni dopo è stato inaugurato il percorso visitatori che è unico in Europa: illustra l'intero processo, dalla biomassa - perciò materiale organico che viene utilizzato come combustibile - fino all'erogazione di corrente.
Vedere, ascoltare, percepire, e comprendere, tutto svolge un importante ruolo. Il percorso per visitatori - ideale meta per una gita scolastica, oltre che per tutti coloro che sono interessati a questo tema e a quello del legno come materia prima - illustra la foresta come magazzino di energia e il teleriscaldamento, spiega cosa sono il cippato e un modulo ORC, e mostra il funzionamento della combustione e la tecnologia dei filtri. Nel 2021 sono iniziati i lavori di costruzione della nuova centrale di teleriscaldamento, un impianto ibrido per un controllo più efficiente della produzione di elettricità. I lavori sono stati conclusi a ottobre 2022.
Particolarmente interessante risulta il fatto che il percorso visitatori è collegato al centro visite Tre Cime, dove i visitatori grandi e piccini possono approfondire ulteriormente la tematica del legno. Dietro il Centro Visite, nel cuore del bosco, si trovano il sentiero didattico biomassa e il Mondo Magico della Foresta, un parco giochi dove fare tante esperienze nel paese degli alberi. E come si raggiunge la Centrale Termoelettrica? Si trova in Via Stazione 8, non lontano dal Centro Culturale Gustav Mahler, e offre parcheggio. Nella stessa strada si trova la stazione ferroviaria di Dobbiaco.
Contatti
- Via Stazione, 8 - 39034 - Dobbiaco
- +39 0474 973214
- info@fti.bz
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
percorso visitatori nella Centrale Termoelettrica:
ingresso gratuito
sentiero didattico biomassa nel bosco:
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Il percorso visitatori nella Centrale Termoelettrica è aperto in estate ed in inverno, chiuso nei giorni festivi, in primavera (da fine marzo a fine maggio) ed in autunno (da settembre a fine novembre).
Inizio stagione invernale 2024/25 il 2 dicembre, inizio stagione estiva 2025 il 2 giugno.
Il sentiero biomassa nel bosco è invece liberamente accessibile tutto l'anno.
Suggerisci una modifica/correzione