In una torre delle mura della città di Glorenza sono esposte 60 opere e foto della vita dell’illustratore Paul Flora
Galleria immagine: Paul Flora - Torre della Chiesa di Glorenza
Glorenza in Val Venosta non è soltanto la città più piccola delle Alpi meridionali, ma ha anche un cittadino famoso: Paul Flora, nato il 29 giugno 1922 a Glorenza, illustratore di libri e disegnatore. Tra l'altro Paul Flora ha lavorato 25 anni come vignettista per il settimanale "Die Zeit" e ha realizzato scenografie in Germania e Austria, p.e. per "Amphitryon" (Kleist) all'Akademietheater di Vienna (1963) e per "Il re muore" (Ionesco) al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo (1998).
Anche se Paul Flora ha lasciato Glorenza già da bambino ed è cresciuto nel Tirolo Settentrionale, è sempre rimasto legato alla sua patria e ha trovato qui il suo ultimo luogo di riposo nel 2009. Dal 2011, la sua vita e le sue opere sono presentate in un ambiente straordinario: nella Torre della Chiesa, detta anche Torre di Tubre, parte delle mura medievali di Glorenza. Queste mura ancora conservate alla perfezione furono erette dall'Imperatore Massimiliano I nel XVI secolo come baluardo alto 10 m. L'esposizione permanente "Paul Flora - la vita e le opere" ti mostra 60 opere e diverse fotografie dell'artista, che divenne famoso in tutta l'Europa per i suoi dipinti sottili.
A pochi minuti di cammino dalla Torre della Chiesa si trovano anche il mulino cittadino restaurato con la ruota del mulino funzionante e i resti di un affresco raffigurante l'insegna della corporazione dei mugnai (due leoni con la ruota del mulino), e la Torre di Porta Sluderno. E come si raggiunge la Torre di Tubre? Si trova nelle vicinanze della Piazza della Città vicino all'Adige, dove si ferma anche l'autobus. Un grande parcheggio (a pagamento) è situato fuori dalle mura della città di Glorenza.
Contatti
- Via Flora, 3 - 39024 - Glorenza
- +39 0473 860925
- glurns@ferienregion-obervinschgau.it
Ulteriori informazioni
La Torre della Chiesa di Glorenza è aperta ogni anno da inizio maggio a fine ottobre, chiusa in inverno. Inizio stagione 2025 nei primi di maggio.
Suggerisci una modifica/correzione