Impressionante arte sacra e storia locale nel pregevole Castel Thurn a Nova Ponente
Galleria immagine: Museo Territoriale di Nova Ponente
Nel centro di Nova Ponente si erge Castel Thurn, un'antica torre residenziale romanica del XIII secolo, ampliata nel corso dei secoli. L'edificio, simile a un castello, fungeva intorno al 1341 da sede giudiziaria ed era di proprietà dei Signori di Niederthor.
In passato, i nobili esercitavano la funzione di giudici. Nel 1849 il tribunale di Nova Ponente fu incorporato nel distretto giudiziario di Bolzano. Nel 1911, Nova Levante acquisì l'imponente edificio bianco e lo fece ristrutturare nel 1985. Oggi l'edificio ospita gli uffici comunali.
Oltre a ciò, offre spazio all'interessante museo locale. Al piano della torre troverai una collezione di opere d'arte sacra: pale d'altare del XVI secolo, statue di santi del primo barocco, documenti di consacrazione e immagini sacre. Potrai inoltre ammirare reperti che documentano la storia insediativa di Nova Ponente e della Val d'Ega. Tracce risalenti al Mesolitico dimostrano che l'area era già abitata tra il 5000 e il 5700 a. C.
Come arrivare al museo? Castel Thurn si trova nel centro del paese; dietro l'edificio è disponibile un parcheggio. Con i mezzi pubblici il paese è raggiungibile da Bolzano, ad esempio, in 45 minuti (autobus linea 181). L'accesso è privo di barriere architettoniche tramite l'ingresso laterale.
Contatti
- Via Castel Thurn, 1 - 39056 - Nova Ponente
- +39 0471 617500
- info@nova-ponente.eu
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Museo Territoriale di Nova Ponente è aperto tutto l'anno, sabato e domenica giorni di riposo.
La struttura rimane chiusa nei giorni festivi.
Suggerisci una modifica/correzione