Questo museo a Sesto in Alta Pusteria è dedicato all’artista altoatesino Rudolf Stolz (1874 - 1960)
Galleria immagine: Museo Rudolf Stolz
Rudolf Stolz, famoso soprattutto per il suo capolavoro, il ciclo di affreschi "Danza della Morte" nel cimitero di Sesto, realizzato nel 1924, è nato a Bolzano nel 1874. Nel 1943, l'artista si trasferì a Sesto. Come i suoi fratelli, Ignaz e Albert, lui fu seguace del pittore austriaco-bavarese di scene storiche e di genere, Franz Defregger. Insieme al fratello Ignaz amministrò anche l'eredità del pittore austriaco Albin Egger-Lienz. Nel 1960, Rudolf Stolz morì a Moso presso Sesto. A Bolzano, la sua città natale, una scuola elementare è stata intitolata a suo nome.
Nel corso della sua vita, l'autodidatta Rudolf Stolz venne premiato più volte per le sue opere, p.e. con il Premio Wolfgang Amadeus Mozart (1940) e con la nomina, nel 1958, di socio onorario da parte dell'Associazione Artisti dell'Alto Adige. Pochi anni dopo la sua morte, il comune fece costruire a Sesto un museo in suo onore, progettato da suo genero, l'architetto Erich Pattis. Il Museo Rudolf Stolz venne inaugurato nel 1969. Nel 2010 invece, a 50 anni dalla morte dell'artista, l'esposizione nella sala principale venne rinnovata e l'esposizione speciale "I fratelli pittori Stolz" venne inaugurata. Nel 2011, l'esposizione del museo venne arricchita con la mostra permanente "Rudolf e Albert Stolz - pittori nella Grande Guerra 1915/16". Oggi, nelle due aree espositive puoi ammirare oltre 160 quadri e schizzi, così come numerosi acquerelli e progetti.
La sopra nominata "Danza della Morte" al cimitero di Sesto attrae numerosi appassionati d'arte. La morte appare ben sette volte e balla con diverse persone. Anche gli affreschi all'interno dell'Hotel Tre Cime, costruito negli anni 1929-1931, sono opera di Rudolf Stolz, però possono essere ammirati solamente dagli ospiti dell'hotel. E come si raggiunge il Museo Rudolf Stolz? Si trova in Via Dolomiti a San Vito Sesto, vicino ad un'altra esposizione, la Collezione di Presepi Stabinger presso l'Hotel Mondschein. In Via Bersaglio c'è possibilità di parcheggio, ma anche con mezzi di trasporto pubblico Sesto è facilmente raggiungibile, p.e. con la linea 446 da San Candido.
Contatti
- Via Dolomiti, 16B - 39030 - Sesto
- +39 349 7169 126
- info@museumrudolfstolz.eu
Ulteriori informazioni
Il Museo Rudolf Stolz è aperto ogni anno da fine giugno a inizio ottobre, chiuso in inverno ed in primavera. Inizio stagione 2025 a fine giugno.
Suggerisci una modifica/correzione