Il Museo nel Granaio a Cadipietra in Valle Aurina si trova nell’antico granaio della miniera di rame di Predoi
Galleria immagine: Museo Provinciale - Sede di Cadipietra
Già nel XV secolo si sviluppò l'industria mineraria in Tirolo. Anche a Predoi, nella parte posteriore della Valle Aurina, fu trovato del rame a quasi 2.000 m di altitudine e sopra il limite degli alberi. Questo metallo richiesto diventò ben presto famoso oltre confini. La vita dei minatori fu assai pericolosa, per cui non sorprende che era proprio questa categoria professionale a fare più donazioni alla chiesa cattolica, finanziando cappelle ed altre costruzioni.
Inizialmente esposti nel Palazzo Gassegg, sempre a Cadipietra, i pezzi d'esposizione relativi all'attività furono poi trasferiti nel 2000 al Granaio di Cadipietra, un edificio costruito attorno al 1700 come centro amministrativo della Miniera di Predoi. Al giorno d'oggi, il museo è una sede del Museo Provinciale delle Miniere: la collezione mineraria dei Conti Enzenberg (Collezione Enzenberg), ceduta gratuitamente alla Provincia autonoma di Bolzano, è composta da documentazioni, piantine ed oggetti che testimoniano gli aspetti più duri, anche da un punto di vista sociale, della quotidianità nella Miniera di Predoi, che dista ca. 11 km dal Granaio.
Il "Gabinetto Virtuale delle Meraviglie" fornisce sempre nuove informazioni tramite PC. Anche delle mostre temporanee (come ad esempio "Ritratti. Gente di miniera") ed eventi come concerti e manifestazioni artistiche, si svolgono alla Sede di Cadipietra (Landesmuseum Standort Steinhaus). E come si raggiunge il museo? Si trova lungo la strada statale, un parcheggio è disponibile. Anche l'autobus di linea n. 450 (Brunico-Valle Aurina) si ferma vicino all'entrata. Con il biglietto combinato potrai visitare il Museo nel Granaio di Cadipietra e la Miniera di Predoi.
Contatti
- Via Klausberg, 103 - 39030 - Cadipietra/Valle Aurina
- +39 0474 651043
- cadipietra@museominiere.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Provinciale delle Miniere - Sede di Cadipietra è aperto ogni anno da aprile a inizio novembre, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione