Il Centro Climatico “Io respiro - Lontano dal mondo” nella Miniera di Predoi è situato a 1.100 m di profondità in una vecchia galleria
Galleria immagine: Centro Climatico Predoi
Il Centro Climatico nella Miniera di Predoi (Klimastollen Prettau) offre un particolare microclima privo di allergeni e di pollini con un'aria purissima, beneficevole soprattutto per chi soffre di malattie croniche delle vie respiratorie. Qui, a 1.100 m di profondità nel cuore della montagna a Predoi paese, raggiungibile con il trenino della miniera, una parete divisoria separa l'area del Centro Climatico dalla Miniera di Predoi. Sdrai e coperte di lana invitano a rilassarti ed a rigenerarti durante le due ore di visita, seguiti da una fisioterapista. Per i bambini ci sono diversi giochi.
L'umidità relativa dell'aria al Centro Climatico Predoi è prossima al grado di saturazione ed è perciò in grado di legare particelle in sospensione ed allergeni. Un ciclo di due settimane - con un'entrata al giorno - è benefico per polmoni e bronchi, può ridurre il gonfiore delle mucose e permette di respirare più liberamente. Questa forma di terapia in caverna che rientra nella medicina complementare, si chiama speleoterapia e non presenta alcuna controindicazione.
L'offerta viene completata dagli alberghi dell'Associazione Respiration: le loro camere offrono un ambiente anallergico, certificato dall'Agenzia Provinciale per l'Ambiente della Provincia di Bolzano. Un'altra offerta del Centro Climatico invece si chiama "Lontano dal mondo", e si rivolge a tutti quelli che vorrebbero staccare dalla quotidianità e da ogni fonte di rumore e stress. Suoni e luci attutiti ti aspettano all'interno della montagna per un rilassamento assoluto.
Contatti
- Vicolo Hörmann 38a - 39030 - Casere-Predoi
- +39 0474 654298
- predoi@museominiere.it
Ulteriori informazioni
Il Centro Climatico Predoi è aperto ogni anno da aprile ad inizio novembre, chiuso in inverno.
Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione