Il museo presso Castel Wolfsthurn in Alta Valle Isarco è raggiungibile lungo il sentiero tematico “Bosco ed Acqua”
Galleria immagine: Museo Provinciale della Caccia e della Pesca
Il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca (Südtiroler Landesmuseum für Jagd und Fischerei) a Mareta rappresenta uno dei Musei Provinciali dell'Alto Adige, un'ente indipendente, della quale fanno anche parte strutture come il Forte di Fortezza. Il museo si trova nelle antiche mura di Castel Wolfsthurn, un edificio barocco in possesso - come anche la Residenza Mair am Hof a Teodone, che ospita il Museo Provinciale degli Usi e Costumi - della famiglia von Sternbach.
Il museo venne inaugurato nel 1996: il 1° piano è dedicato ad una panoramica storico-culturale sulla caccia e sulla pesca, presentando diorami di animali selvatici locali e vari oggetti legati alla caccia. Il 2° piano racconta del castello in stile barocco e della famiglia di Wolfsthurn. Nella cantina invece sono presenti informazioni illustrate adatte ai bambini, grazie alle quali i piccoli ospiti potranno imparare tante cose sulle tracce degli animali ed osservare la tana di un orso.
E come si raggiunge il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca? Castel Wolfsthurn troneggia su una collina sopra Mareta nel comune di Racines. Nel paese c'è possibilità di parcheggio, presso la Chiesa Parrocchiale di Mareta parte il sentiero tematico "Bosco ed Acqua" che ti porta, leggermente in salita, all'entrata orientale di Castel Wolfsthurn. Il percorso di 1 km (10 minuti) è adatto ai passeggini e passa dal laghetto del castello e da un piccolo recinto di daini. Più lunga è invece l'escursione sul sentiero "Obere Erzstrasse" tra Mareta e Masseria.
Contatti
- Kirchdorf 25 - 39040 - Mareta/Racines
- +39 0472 758121
- info@wolfsthurn.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca è aperto ogni anno da aprile a metà novembre, lunedì giorno di riposo, chiuso nei giorni festivi ed in inverno.
Inizio stagione 2025 il 15 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione