A Caldaro, lungo la famosa Strada del Vino dell’Alto Adige, si trova il primo Museo del Vino a sud delle Alpi
Galleria immagine: Museo Provinciale del Vino
Il Museo Provinciale del Vino (Südtiroler Weinmuseum) è stato inaugurato nel 1955 a Castel Ringberg sopra il Lago di Caldaro. Nel 1986 è stato spostato a Caldaro paese. L'esposizione mostra in base a vari oggetti la lunga storia della coltivazione dell'uva in Alto Adige: i temi principali sono il lavoro nella vigna, la produzione e la conservazione del vino dell'Alto Adige. Inoltre, vetro e ceramica, vino e religione come anche antichi arnesi contadini fanno parte della collezione.
Anche il mestiere del cosiddetto "Saltner", pubblico ufficiale, custode dei vigneti e figura d'arte dal primo periodo moderno fino al 1914, viene tematizzato. All'aperto ti aspetta invece un percorso didattico, ovvero un vigneto antistante al museo, che offre non solo una vista panoramica sul Monte di Mezzo, Castelchiaro e il Lago di Caldaro, ma anche antichi sistemi di pergolato e tipici filari di vitigni che si usavano in tempi passati in viticoltura. Di particolare interesse sono anche le viti stesse che sono in gran parte varietà autoctone che oggi non vengono più coltivate.
Il museo rappresenta uno dei Musei Provinciali dell'Alto Adige, un'ente indipendente, della quale fanno anche parte strutture come il Forte di Fortezza e il Museo Provinciale degli Usi e Costumi. E come si raggiunge il Museo Provinciale del Vino? Si trova nell'antica cantina della tenuta dei Conti del Tirolo in Via dell'Oro nel centro di Caldaro. Il museo purtroppo non dispone di possibilità parcheggio, ma è raggiungibile dai vicini parcheggi Trutsch P3 o Piazza Rottenburg P5 (entrambi a pagamento) in pochi minuti a piedi. Ulteriori informazioni sul vino procura il Sentiero del Vino di Caldaro, una passeggiata tra i vicoli del paese e i vigneti fino al Lago di Caldaro.
Contatti
- Via d'Oro 1 - 39052 - Caldaro
- +39 0471 963168
- info@museo-del-vino.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Provinciale del Vino è aperto ogni anno da inizio aprile a metà novembre, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 il 1 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione