Reperti archeologici e arte sacra nella cappella romanica di San Michele
Galleria immagine: Museo Parrocchiale e Archeologico di Fiè allo Sciliar
Nella Cappella di San Michele a Fiè allo Sciliar nell'area dell'Alpe di Siusi, accanto al cimitero della Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta, sono esposti reperti archeologici e opere d'arte sacra. I reperti provengono da scavi archeologici sulla collina Peterbühel e risalgono fino al Neolitico. La cappella stessa, presumibilmente del XII secolo, è stata restaurata tra il 1978 e il 1980.
Nello stesso anno è stato inaugurato il Museo Parrocchiale e Archeologico di Fiè allo Sciliar. Il museo è suddiviso in due sezioni: al piano terra si trova il reparto archeologico. Qui potrai ammirare importanti reperti provenienti dalla vicina Peterbühel, un'altura abitata già da millenni. Oggi è una frazione di Fiè allo Sciliar con la suggestiva Chiesetta di San Pietro sul Colle.
I reperti risalgono fino al Neolitico, alcuni provengono dalla tarda antichità e dal Medioevo. Al piano superiore della cappella è ospitato il Museo Parrocchiale di Fiè. Particolarmente degni di nota sono gli affreschi dell'abside, risalenti al 1600 circa, il polittico tardogotico della Cappella di San Pietro sul Colle, opera della bottega di Jörg Arzt, e il presepe in cassetta tardo barocco di Augustin Probst. Quest'ultimo rappresenta la vita di Cristo dalla nascita fino alla morte in croce.
Come raggiungerlo? Il museo si trova nel centro di Fiè di Sotto. Nelle vicinanze sono disponibili parcheggi. Fiè è facilmente raggiungibile anche a piedi o con i mezzi pubblici dai paesi limitrofi.
Contatti
- Cappella di S. Michele - 39050 - Fiè allo Sciliar
- +39 0471 725087
- info@voels.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Museo Parrocchiale e Archeologico di Fiè allo Sciliar è accessibile solo durante una visita guidata: le visite guidate vengono offerte da fine giugno ad inizio settembre ogni giovedì alle ore 11.30.
Il museo rimane chiuso in autunno, inverno e primavera. Inizio stagione 2025 a fine giugno.
Suggerisci una modifica/correzione