Il Museo Parrocchiale di Tures con i suoi tesori, ha sede in un antico granaio presso la Chiesa Parrocchiale di Campo Tures
Galleria immagine: Museo Parrocchiale di Tures
Accanto alla Chiesa Parrocchiale Maria Immacolata di Campo Tures paese è presente un antico granaio risalente all'anno 1559. Dall'epoca dei Nobili di Tures fino all'inizio del XIX secolo, questo serviva come deposito per la Decima, il contributo in cereali dei contadini, il quale veniva suddiviso tra il parroco e il Signore di Campo Tures. Nel 1984, in questo antico edificio venne aperto il Museo Parrocchiale di Tures (Pfarrmuseum Taufers).
In mostra ci sono reperti archeologici trovati in loco e i pezzi d'esposizione che il decano Munter ha raccolto con amorevole minuzia: si tratta principalmente di opere d'arte sacra provenienti dalle chiese e cappelle di Campo Tures e dintorni. Il Museo Parrocchiale di Tures espone una cinquantina di opere di arte sacra che coprono circa sette secoli. Alcuni fra questi sono ancora oggi in uso durante la liturgia, altri sono dei prestiti fatti al museo per completare la preziosa collezione. Si aggiungono diversi reperti archeologici trovati nei dintorni.
Anche la bellissima chiesa tardo gotica, che si trova accanto al museo, può essere visitata. E come si raggiunge il Museo Parrocchiale di Tures? Il museo si trova vicino alla Statale per la Valle Aurina, prima del centro di Campo Tures, con possibilità di parcheggio. Nelle vicinanze c'è anche la fermata dell'autobus di linea n. 450 (Brunico - Campo Tures).
Contatti
- Parrocchia, 14 - 39032 - Campo Tures
- +39 0474 678076
- info@taufers.com
Ulteriori informazioni
Il Museo Parrocchiale di Tures è aperto ogni anno da inizio maggio a fine ottobre ed è accessibile solo durante una visita guidata, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 il 5 maggio.
Suggerisci una modifica/correzione