La Chiesa Parrocchiale San Michele a Bressanone ospita nella sua Torre Bianca, alta 72 m, un museo piccolo, ma raffinato
Galleria immagine: Museo nella Torre Bianca
Osservando la città vescovile di Bressanone dai suoi dintorni, noterai le doppie torri del Duomo di Bressanone e la Torre Bianca della Chiesa Parrocchiale San Michele. Sono questi i simboli della città di Bressanone in Valle Isarco. La forma attuale della Torre Bianca risale al 1459, e il suo nome è dovuto alle seguenti caratteristiche: le sue pietre chiare sono coperte da un tetto di mattoni ancora più chiaro, che appare quasi bianco. All'interno si trova un piccolo museo interessante.
In questo "Museum im Weissen Turm" (in tedesco), grazie a diversi modelli viene spiegata l'importanza della Torre Bianca come torre cittadina e torre parrocchiale, inoltre si possono ammirare delle campane in miniatura, il contenuto degli orologi della torre, e vengono spiegati i compiti delle guardie della torre. I quattro bovindi ancora oggi visibili servivano alla guardia della torre, attiva fino agli anni Trenta, prima dell'inizio della seconda guerra mondiale.
E come si raggiunge il Museo nella Torre Bianca? Si trova, come menzionato sopra, nella torre della Chiesa Parrocchiale in Piazza Parrocchia, a ca. 100 m dal Duomo di Bressanone. Dai parcheggi si raggiunge la torre con una breve passeggiata. Il carillon suona tutti i giorni alle ore 11.00. Tra la primavera e l'autunno, ogni sabato viene offerta una visita guidata. Potrai combinare una visita a un'escursione sul Sentiero del Castagno che passa anche dal Monastero di Sabiona presso Chiusa.
Contatti
- Piazza Parrocchia, 3-4 - 39042 - Bressanone
- +39 0472 836333 / +39 0472 837034
- pfarramt@pfarrei-brixen.it
Orari di apertura
Il museo è aperto per gruppi su richiesta anche in inverno: tel. +39 0472 830505.
Ulteriori informazioni
Il Museo nella Torre Bianca è accessibile ogni anno da Pasqua a fine ottobre una volta la settimana durante una visita guidata. Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione