Il Rohrerhaus, antico maso della Val Sarentino con cucina a legna e forno per il pane, è stato adibito a museo
Galleria immagine: Museo nel Rohrerhaus
A Sarentino paese, principale località della bella Val Sarentino, c'è un maso che racconta l'antica quotidianità contadina. Il Rohrerhaus, fatto di pietra e legno e citato per la prima volta nel 1288 nel registro delle imposte di Mainardo II di Tirolo-Gorizia, era uno dei masi più grandi della valle. Secondo le testimonianze dell'epoca spesso al maso lavoravano oltre 20 servi. Un tempo, l'edificio era situato al limitare di Sarentino, ma oggi, in seguito all'espansione del paese, è praticamente in centro ed è proprietà del comune di Sarentino. Grazie ai fondi della UE ed al programma per lo sviluppo rurale "Leader+", il maso è stato ristrutturato ed adibito a museo contadino (Museum im Rohrerhaus). Ora il Rohrerhaus è gestito dall'Associazione Rohrerhaus.
Nel corso degli anni al maso vissero diverse generazioni. Una visita guidata ti farà conoscere tutti i segreti di questo affascinante edificio con le sue stanze. Particolarmente degno di nota è il rivestimento in stile gotico della stube del XVI secolo e le recinzioni tipiche che limitano il giardino e la parte esterna della casa. Su una trave è inciso "1703", anno in cui è stata ampliato il Rohrerhaus, il piano superiore ed il tetto. In un edificio vicino si trovano il forno ed il mulino.
Il maso è diventanto anche un luogo d'incontro dove vengono organizzate diverse manifestazioni, incontri culturali e mostre, visto che la valle è famosa per il suo ricamo su cuoio e le saporite pagnotte sarentine. Per questo ha a disposizione anche una stube, la cucina, un locale per degustazioni, uno per seminari, due ambienti per esposizioni e diverse cantine. E come si raggiunge il Museo nel Rohrerhaus? Si trova nel centro di Sarentino, a ca. 20 km di distanza da Bolzano. Ci sono dei parcheggi, inoltre la linea d'autobus 150 circola tra Bolzano e Sarentino. Anche in inverno, durante l'Avvento Alpino Val Sarentino, apre le sue porte per qualche giorno.
Contatti
- Via Ronco,10 - 39058 - Sarentino
- +39 0471 622644
- info@rohrerhaus.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
donazione volontaria
Ulteriori informazioni
Visite guidate per gruppi vengono offerte su richiesta tutto l'anno: tel. +39 0471 622644. Mostra permanente "Artigianato sui masi e vita contadina 100 anni fa in Val Sarentino", mostra speciale "In Leffl ougebm - Il culto dei morti al maso" fino al 31 ottobre 2026.
Il museo è aperto in estate ed in inverno (durante l'Avvento Alpino Val Sarentino), chiuso in inverno e primavera (da fine dicembre a metà giugno) ed in autunno (da inizio novembre a fine novembre).
Inizio stagione invernale 2024/2025 il 30 novembre, inizio stagione estiva 2025 a metà giugno.
Suggerisci una modifica/correzione