Il piccolo Museo Naturale nelle cantine medievali del Thalerhof a Lana mette in mostra un antico reperto
Galleria immagine: Museo Naturale nel Thalerhof
Nel 2011, a Monte San Pietro in località Wötschl-Moos, nei pressi del Santuario della Madonna di Pietralba, fu rinvenuto un antico tronco sepolto in un'area paludosa. Sottoposto a esami scientifici da parte delle Università di Innsbruck e di Groningen (NL), emerse qualcosa di interessante: questo larice si trovava qui tra il 5730 e il 4820 a. C., dopo l'era glaciale, e raggiunse un'età di 700 anni. Il tronco - spesso più di un metro - necessitava di una sede adeguata, che trovò dapprima, nel 2014, a Aldino e, due anni più tardi, nella cantina medievale del Thalerhof a Lana di Sopra.
Il Museo Naturale espone - accanto all'imponente larice - anche un'ampia galleria di opere d'arte e preziosi manufatti di artisti e artigiani locali, nazionali e internazionali, ricavati dal legno di questo larice. Il museo privato ha lo scopo di conservare questo reperto unico per scopi scientifici e culturali. Vengono proposte anche speciali visite guidate per persone non vedenti e ipovedenti.
Inoltre, nella cantina più profonda di questa tenuta del XIII secolo, chiamata "keller5", vengono organizzate mostre ed eventi a 360°, a completamento dell'esperienza al Thalerhof. E come si raggiunge il Museo Naturale (Moorlärche Naturmuseum)? Il Thalerhof si trova nella zona pedonale del quartiere Gries a Lana. Nei dintorni si trovano alcuni parcheggi e fermate di autobus.
Contatti
- Am Gries, 20 - 39011 - Lana
- +39 339 5004 390
- info@moorlaerche.info
Orari di apertura
Il Museo Naturale è aperto tutto l'anno solo su richiesta chiamando il n. +39 339 5004 390.
Ingresso
offerta volontaria
Suggerisci una modifica/correzione