Moorlaerche ABE
Moorlaerche ABE

Museo Naturale nel Thalerhof

Ammira un’unica larice di palude dell’età della pietra al Thalerhof di Lana

Nel 2011, nella palude Wötschl-Moos a Monte San Pietro, nei pressi del Santuario della Madonna di Pietralba, è stato recuperato un antico tronco d'albero da una torbiera. Le analisi condotte dall'Università austriaca di Innsbruck e dall'Università olandese di Groningen hanno rivelato dati sorprendenti: la larice di palude crebbe lì nel periodo post-glaciale, dal 5730 al 4820 a. C., raggiungendo un'età impressionante di circa 700 anni.

Per il tronco, con uno spessore di oltre un metro, è stata trovata nel 2014 una degna collocazione nella cantina medievale della Residenza Thalerhof a Lana di Sopra. In precedenza, era stato ospitato per due anni ad Aldino. Il Museo Naturale nel Thalerhof, oltre all'imponente larice, presenta anche una vasta collezione di opere d'arte e oggetti realizzati con il suo legno.

Queste opere sono state create da artisti e artigiani locali, nazionali e internazionali. Il museo privato preserva questo reperto unico per scopi scientifici e culturali. Sono previste visite guidate specifiche per persone ipovedenti e non vedenti. Nella cantina più profonda del Thalerhof del XIII secolo, nel "keller5", si svolgono eventi e mostre d'arte che completano l'esperienza.

Come arrivare al Museo Naturale nel Thalerhof? La residenza si trova nella zona pedonale Am Gries a Lana. Parcheggi e fermate degli autobus sono nelle vicinanze.

Contatti

Orari di apertura

Il Museo Naturale nel Thalerhof è aperto tutto l'anno solo su richiesta: tel. +39 339 5004 390.

Ingresso

donazione volontaria

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni