In Valle Aurina si trova il Museo dell’Acqua che racconta della forza e dei misteri di questo magico elemento
Galleria immagine: Museo “Magia dell’Acqua”
Acqua fonte di vita... a questa importante tematica è stato dedicato un percorso museale. Il museo "Magia dell'Acqua" (Museum "Magie des Wassers"), inaugurato oltre un decennio fa, si trova a Lappago nella Valle di Selva dei Molini, una piccola laterale della Valle Aurina. Lì, l'antica cantina a volte della canonica è stata trasformata in una sala d'esposizione. Dopo due anni di viaggio, nel 2021 è tornata anche la mostra "Goodbye Glaciers" al suo luogo d'origine e può essere visitata.
Il luogo è stato scelto con cura, visto che l'acqua qui é onnipresente: nella Valle dei Molini non si trova solo il Lago di Neves, ma anche diversi laghi di montagna, immersi nello stupendo mondo alpino delle montagne delle Valli di Tures e Aurina, sul lato meridionale delle Alpi della Zillertal. Ruscelli, torrenti e mulini caratterizzano il paesaggio. L'impressionante forza dell'acqua può rivitalizzare o distruggere, può essere casuale o mutante. Potrai scoprire queste proprietà, così come il suo potenziale artistico, durante una visita guidata al museo "Magia dell'Acqua".
Il museo è anche punto di partenza di quattro sentieri tematici. L'itinerario A "La forza dell'Acqua" conduce al Lago di Neves, il sentiero B "Acqua e Ruota" ai mulini della valle, il percorso C "Gola di Lappago-Cascate" fa scoprire lo spettacolo naturale della Gola di Lappago, e il sentiero D "Neves, il gigantesco serbatoio idrico" conduce attorno al Lago di Neves. E come si raggiunge il Museo "Magia dell'Acqua"? Si trova nella canonica nel centro di Lappago. Il borgo è raggiungibile anche con la linea dell'autobus n. 451 che circola tra la Valle di Selva dei Molini e Campo Tures. A piedi, una piacevole escursione attraverso la Valle di Selva dei Molini ti porta a Lappago.
Contatti
- Casa Parrocchiale - 39030 - Lappago
- +39 320 6914 437
- museum@muehlwaldertal.it
Ulteriori informazioni
Il Museo dell'Acqua è aperto ogni anno da metà maggio a metà settembre, chiuso in autunno ed in inverno. Inizio stagione 2025 a metà maggio.
Visite guidate per scolaresche e per gruppi vengono offerte tutto l'anno su richiesta telefonica.
Suggerisci una modifica/correzione