Museum Magie des Wassers Lappach DSC
Museum Magie des Wassers Lappach DSC

Museo “Magia dell’Acqua”

In Valle Aurina si trova il Museo dell’Acqua che racconta della forza e dei misteri di questo magico elemento

Acqua fonte di vita... a questa importante tematica è stato dedicato un percorso museale. Il museo "Magia dell'Acqua" (Museum "Magie des Wassers"), inaugurato oltre un decennio fa, si trova a Lappago nella Valle di Selva dei Molini, una piccola laterale della Valle Aurina. Lì, l'antica cantina a volte della canonica è stata trasformata in una sala d'esposizione. Dopo due anni di viaggio, nel 2021 è tornata anche la mostra "Goodbye Glaciers" al suo luogo d'origine e può essere visitata.

Il luogo è stato scelto con cura, visto che l'acqua qui é onnipresente: nella Valle dei Molini non si trova solo il Lago di Neves, ma anche diversi laghi di montagna, immersi nello stupendo mondo alpino delle montagne delle Valli di Tures e Aurina, sul lato meridionale delle Alpi della Zillertal. Ruscelli, torrenti e mulini caratterizzano il paesaggio. L'impressionante forza dell'acqua può rivitalizzare o distruggere, può essere casuale o mutante. Potrai scoprire queste proprietà, così come il suo potenziale artistico, durante una visita guidata al museo "Magia dell'Acqua".

Il museo è anche punto di partenza di quattro sentieri tematici. L'itinerario A "La forza dell'Acqua" conduce al Lago di Neves, il sentiero B "Acqua e Ruota" ai mulini della valle, il percorso C "Gola di Lappago-Cascate" fa scoprire lo spettacolo naturale della Gola di Lappago, e il sentiero D "Neves, il gigantesco serbatoio idrico" conduce attorno al Lago di Neves. E come si raggiunge il Museo "Magia dell'Acqua"? Si trova nella canonica nel centro di Lappago. Il borgo è raggiungibile anche con la linea dell'autobus n. 451 che circola tra la Valle di Selva dei Molini e Campo Tures. A piedi, una piacevole escursione attraverso la Valle di Selva dei Molini ti porta a Lappago.

Contatti

Ulteriori informazioni

Il Museo dell'Acqua è aperto ogni anno da metà maggio a metà settembre, chiuso in autunno ed in inverno. Inizio stagione 2025 a metà maggio.

Visite guidate per scolaresche e per gruppi vengono offerte tutto l'anno su richiesta telefonica.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni