Nel Museo Locale di Termeno potrai scoprire molte cose interessanti sul Gewürztraminer e sulla famosa sfilata dell’Egetmann
Galleria immagine: Museo Locale “Hoamet Tramin Museum”
Nel 1989, in una piccola casa contadina a Termeno paese venne aperto un museo dedicato alla vita in Bassa Atesina. Il Museo Locale "Hoamet Tramin Museum" ("Hoamet" vuol dire patria) è un vero gioiello che racconta la vita a Termeno attraverso suoni ed immagini. Protagonista del museo è la viticoltura, a Termeno infatti hanno origine vini molto apprezzati come il famoso Gewürztraminer (Traminer aromatico). Lo sviluppo della produzione vinicola dagli anni Sessanta ad oggi è illustrato attraverso una raccolta di attrezzi agricoli.
Tra gli appuntamenti imperdibili nel corso dell'anno a Termeno c'è la Sfilata dell'Egetmann, una tradizione di Carnevale che si svolge il martedì grasso. L'esposizione permanente nel "Hoamet Tramin Museum" si chiama "Vivere tra nord e sud", qui nel sud dell'Alto Adige, tra influssi alpini e mediterranei. L'offerta museale viene completata da mostre temporanee, manifestazioni come degustazioni di Gewürztraminer, e la nuova mostra permanente sui reperti tombali romani, trovati nell'area "Im Bad" a Termeno. E come si raggiunge il museo?
Il "Hoamet Tramin Museum" si trova in Piazza Municipio, nella vicina Via Mindelheimer c'è la fermata dell'autobus. Possibilità di parcheggio si trovano presso l'Ufficio Informazioni. Per combinare una visita a un'escursione, consigliamo la Passeggiata del Gewürztraminer sopra il paese. Durante il GewürzTRAMINer Wineday invece, il museo offre visite guidate speciali.
Contatti
- Piazza Municipio 9 - 39040 - Termeno sulla Strada del Vino
- +39 328 5603 645
- info@hoamet-tramin-museum.com
Ulteriori informazioni
Il Museo Locale di Termeno è aperto ogni anno da marzo risp. aprile fino a fine ottobre, chiuso nei giorni festivi ed in inverno. Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione