Castel Velturno, un tempo residenza estiva degli Arcivescovi di Bressanone, ospita oggi il Museo Locale di Velturno
Galleria immagine: Museo Locale di Velturno
Il piccolo Museo Locale a Velturno paese (Heimatmuseum Feldthurns) è situato nell'antica cancelleria di Castel Velturno, un complesso rinascimentale del XVI secolo. Tra gli oggetti esposti ci sono attrezzi artigianali e di uso quotidiano per la lavorazione del legno e la viticoltura.
Meraviglioso è anche l'edificio stesso: gli interni di Castel Velturno sono caratterizzati da opere d'intarsio rinascimentali fra le più importanti dell'Europa centrale. La cappella al pianoterra, costruita in memoria di Caterina di Madruzzo, madre del principe vescovo Spaur, può essere visitata così come tutte le stanze del primo e del secondo piano, tra cui la Stanza del Cappellano, la camera da letto, la Stanza del Principe, la splendida stufa in maiolica, e il ciclo delle meraviglie del mondo con dipinti murali di Pietro Bagnatore.
Il museo è completato dall' "Archeoparc Velturno Tanzgasse", un sito di culto dell'età del rame situato nel villaggio, aperto nel 2008. Il suo complesso megalitico consiste in cerchi di pietra, tumuli e strutture a forma di ellisse. E come si raggiunge il Museo Locale di Velturno? Castel Velturno si trova in Via del Paese, e dispone di un parcheggio dietro l'edificio.
Contatti
- Via del Paese, 3 - 39040 - Velturno
- +39 0472 855525
- info@schlossvelthurns.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Locale di Velturno e il castello sono aperti ogni anno dall'inizio della primavera fino ad inizio novembre, chiusi in inverno. Inizio stagione 2025 a fine marzo risp. nei primi di aprile.
Suggerisci una modifica/correzione