A Collepietra, nella bellissima Val d’Ega, ha sede uno dei più bei musei di storia locale dell’Alto Adige
Galleria immagine: Museo Locale di Collepietra
Questo museo speciale si trova in Piazza della Chiesa a Collepietra, frazione di Cornedo all'Isarco. Il Museo Locale di Collepietra ospita al suo interno 1.000 anni di storia tirolese, e racconta di come un tempo si viveva in paese e nei suoi dintorni, della vita ai masi, della profonda fede della popolazione e degli antichi mestieri artigianali, qui conservati per non essere dimenticati.
Fanno parte dell'esposizione opere di arte popolare, arredamento ed attrezzi da lavoro, così come anche costumi tradizionali e tesori artistici. Inoltre potrai ammirare una collezione di minerali e scoprire la flora e la fauna locali. Nel Museum Steinegg sono esposte anche opere sacrali provenienti dalla vecchia chiesa parrocchiale: la Cappella della Resurrezione è uno dei vanti del museo. Con i suoi 18.000 pezzi da esposizione, il museo si estende su tre piani e su una superficie di oltre 1.000 m², ed è considerato uno dei più bei musei locali della regione.
A proposito: questo altipiano in Val d'Ega è conosciuto come Primo Astrovillaggio d'Europa, dato che nel vicino paese di San Valentino in Campo si trovano un osservatorio astronomico ed il Planetarium Alto Adige. E come si raggiunge il museo? Si trova nei pressi della chiesa, non lontano c'è la fermata dell'autobus n. 182 (Bolzano-Collepietra). Se vuoi abbinare la visita ad un'escursione, in paese ha inizio il sentiero per le Piramidi di Terra di Collepietra, un fenomeno naturale.
Contatti
- Piazza della Chiesa 2 - 39053 - Collepietra
- +39 0471 619560
- info@sternendorf.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Locale di Collepietra è aperto ogni anno da marzo risp. aprile fino a fine ottobre ed è accessibile solo durante una visita guidata, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 il 13 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione