Il piccolo paesino di Tagusa ti mostra in quella che un tempo era la scuola del paese, come in passato si svolgevano le lezioni
Galleria immagine: Museo della Scuola di Tagusa
La scuola in un paesino a 900 m s.l.m., pochi bambini, mai la stessa maestra, ma lo stesso mobilio per decenni: il Museo della Scuola di Tagusa (Schulmuseum Tagusens), insieme al Museo della Scuola di Bolzano è il secondo museo di questi tipo in Alto Adige, e offre uno sguardo nostalgico al passato. Il museo ha sede nella ex-scuola di Tagusa, un piccolo borgo nell'area dell'Alpe di Siusi composto da una manciata di case. Dall'introduzione dell'obbligo scolastico nel XVIII secolo fino al 1993, quella di Tagusa è stata una scuola con un unico ambiente, il che significa che tutti i bambini che frequentavano la scuola elementare andavano nella stessa classe.
Il suo massimo, la scuola di Tagusa lo raggiunse negli anni Cinquanta con 46 bambini. Numerosi pezzi espositivi, vecchio materiale didattico e le antiche aule scolastiche ti mostrano i 60 anni di storia della scuola, dall'epoca fascista agli anni dell'autonomia fino agli anni Novanta. Nella primavera 2022 è stato aperto inoltre al primo piano l'antico laboratorio di calzoleria del maestro calzolaio "Peterlunger Gustl", risalente agli anni Cinquanta.
Il Museo della Scuola di Tagusa, così come anche il Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto e il Museo Contadino nel Tschötscherhof, viene gestito dall'Associazione Museo Castelrotto. E come si raggiunge il museo? Tagusa è accessibile in macchina grazie ad una strada di montagna, presso la chiesa sono presenti alcune possibilità di parcheggio. In alternativa, ci sono o l'autobus di linea n. 8 o il sentiero circolare di circa 3 ore che parte da Castelrotto oppure da Ponte Gardena.
Contatti
- Frazione Tagusa 2 - 39040 - Castelrotto
- +39 334 7423 915
- info@museum-kastelruth.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
donazione volontaria
Ulteriori informazioni
Il Museo della Scuola di Tagusa è aperto ogni anno da Pasqua fino ad inizio novembre, su richiesta anche al di fuori dell'orario normale, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione