Nello storico edificio ex Agnello (Lamplhaus), nel quartiere di Rencio, si trova il Museo della Scuola, il più piccolo dei musei bolzanini
Galleria immagine: Museo della Scuola di Bolzano
L'edificio ex Agnello, o Lamplhaus, nel quartiere di Rencio-Santa Maddalena è un edificio storico conosciuto anche come Könighof oppure Residenza Windegg, che venne costruito tra il XVI e il XVII secolo secondo lo stile architettonico dell'Oltradige. Tra il 1885 e il 1928, questo edificio fu sede della scuola di Rencio. Nel 2010, l'edificio venne ristrutturato dal comune di Bolzano, e nel 2015 qui venne aperto il Museo della Scuola di Bolzano (Schulmuseum Bozen), all'interno del quale potrai scoprire la storia dello sviluppo della pedagogia scolastica in Alto Adige.
Oggi, l'edificio ex Agnello si trova sotto protezione dei beni culturali. All'interno si possono vedere una vecchia aula scolastica del 1885, una lavagna per imparare a leggere, quaderni e libri scolastici così come anche animali imbalsamati utilizzati per le lezioni. Una stanza a parte è dedicata alle lezioni di ginnastica del passato. Il museo documenta in modo unico la storia della scuola italiana e tedesca in Alto Adige, alla quale appartengono anche le "Katakombenschulen" (scuole nelle catacombe) e la Scuola alpina di Monte San Vigilio per bambini ebrei germanici.
L'esposizione è completata da touchscreen e giochi moderni ed interattivi così come anche da sculture dell'artista Willy Verginer. Il Museo della Scuola venne istituito già nel 1995, aveva sede al terzo piano della scuola Dante Alighieri in Via Cassa di Risparmio a Bolzano, ed è stato il primo museo di questa tipologia in Italia. Oggi, oltre a quello di Bolzano, è presente anche un Museo della Scuola a Tagusa, un piccolo borgo nei pressi di Castelrotto, a circa 32 km dal capoluogo altoatesino. E come si raggiunge il Museo della Scuola di Bolzano? A Rencio ci sono (poche) possibilità di parcheggio oppure c'è il citybus n. 8. Dal centro città a piedi sono circa 20 minuti.
Contatti
- Via Rencio, 51B - 39100 - Bolzano
- +39 0471 095474
- prenotazionimusei@comune.bolzano.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Visite guidate in lingua italiana, tedesca ed inglese al Museo della Scuola di Bolzano vengono offerte su richiesta (almeno 24 ore in anticipo) scrivendo a prenotazionimusei@comune.bolzano.it. Per scolaresche e gruppi di oltre 6 persone, la visita guidata è gratuita.
Il Museo della Scuola di Bolzano è aperto tutto l'anno di sabato e domenica, a luglio ed agosto solo su prenotazione, per gruppi accessibile su richiesta ogni giorno (tranne in certi giorni festivi).
Suggerisci una modifica/correzione