Una cucina medievale, una Stube in stile gotico e antichi arredi di valore fanno parte del percorso museale di Castel Palù-Schulthaus
Galleria immagine: Museo di Cultura Medievale
Il complesso di Castel Palù-Schulthaus, il quale ospita oggi il Museo di Cultura Medievale (Museum für mittelalterliche Wohnkultur), è una delle numerose residenze signorili di Appiano, la regione dei castelli dell'Alto Adige. Nel 1983, all'interno di queste mura, è stato allestito un percorso museale che mostra ai visitatori un interessante spaccato sulla vita di un tempo.
Il museo offre la possibilità di ammirare gli ambienti interni, tra cui una cucina medievale intatta, un tipico salotto gotico e i preziosi arredi di una volta. Le stanze, riccamente ornate con affreschi, comprendono una sala della caccia e una stanza con letto a baldacchino. Le immagini sulle pareti si distinguono per la loro bellezza: gli affreschi realizzati negli anni 1470/1475 furono successivamente imbiancati e riemersero nel XX secolo durante i lavori di restauro.
Vale la pena osservare l'edificio anche solo dall'esterno: le mura non sono intonacate, il che consente di notare con chiarezza le singole epoche di costruzione. Il museo è aperto al pubblico solo su prenotazione, ma la visita è vivamente consigliata. E come si raggiunge la struttura? Castel Palù-Schulthaus si trova presso la frazione Appiano Monte (Eppan Berg). Una strada stretta conduce qui, mentre il bus di linea n. 135 ferma ad Appiano Monte.
Contatti
- Va Palù, 4 - 39057 - Appiano Monte
- +39 0471 053906 / +39 335 7068118
- info@moos-schulthaus.it
Ulteriori informazioni
Il Museo di Cultura Medievale è aperto ogni anno da marzo risp. aprile fino ad inizio novembre ed è accessibile solo durante una visita guidata, chiuso in inverno.
Inizio stagione 2025 il 17 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione