Nella città di cura di Merano, il museo privato del vino di Castel Rametz racconta tutto quello che c’è da sapere sulla viticoltura
Galleria immagine: Museo del Vino di Rametz
Il terreno sul quale sorge Castel Rametz, nella zona di Maia Alta (Obermais) a Merano, è particolarmente adatto alla coltivazione della vite: qui viene utilizzato il classico metodo a pergola e in autunno si produce un eccellente succo d'uva. Per raccontare la lunghissima tradizione della viticoltura, da qualche decennio il piano terra e i locali della cantina di Castel Rametz sono stati trasformati in un piccolo museo privato, il Museo del Vino di Rametz (Weinbaumuseum Rametz).
In quattro aree del museo si trovano in esposizione attrezzature e utensili per la lavorazione del terreno, la vendemmia e il trasporto, inclusi gli strumenti di una volta oramai dimenticati. Il percorso espositivo si occupa di altre tematiche come la coltivazione del grano e la lotta ai parassiti. Alcuni anni fa il museo è stato ampliato, ciò ha permesso di arricchire lo spazio museale e di scoprire, attraverso immagini e attrezzi, il processo produttivo dello speck dell'Alto Adige.
La visita inizia con una passeggiata tra i vigneti durante la quale vengono fornite informazioni a proposito del lavoro in vigna e della storia del castello. Dopo la visita al museo, il tour prosegue nell'antica cantina del XVIII secolo con le sue pareti in porfido e si conclude nella moderna enoteca, dove avrai la possibilità di degustare il pregiato vino dell'Alto Adige abbinato al Kaiserspeck. E come si raggiunge il museo? Castel Rametz si trova Via Labers 4 e dispone di un proprio parcheggio. L'autobus n. 3 collega in pochi minuti il centro della città con Maia Alta.
Contatti
- Via Labers, 4 - 39012 - Merano
- +39 0473 211011
- info@rametz.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 7,00 adulti
€ 7,00 giovani (17-18 anni)
gratuito per bambini e giovani fino a 16 anni
Ulteriori informazioni
Il museo e il castello sono aperti tutto l'anno da lunedì a sabato, domenica giorno di riposo.
Suggerisci una modifica/correzione