Il Convento Muri-Gries di Bolzano ospita una di ben quattro notevoli collezioni di presepi in Alto Adige
Galleria immagine: Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries
La storia del convento a Gries-San Quirino, un quartiere di Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige, risale al XI secolo. Per secoli, il Convento Bendettino Muri-Gries fu autosufficiente, oggi è anche una cantina di vini, che produce vini rossi (85%) e vini bianchi (15%) che maturano nell'antica cantina. Il complesso però racchiude un altro segreto: all'interno della torre romanica del vecchio Castel Gries, oggi annessa al convento, c'è un'interessante collezione di presepi.
Questo museo (Krippenmuseum Muri-Gries) vanta antichi e moderni presepi, presepi orientali e presepi di Pasqua. Quello più antico risale alla metà del XVIII secolo, inoltre si possono ammirare anche 40 figure di arte popolare. A proposito: in Alto Adige ci sono tre altre collezioni di presepi. Il Museo dei Presepi Maranatha si trova a Lutago in Valle Aurina, mentre la Collezione di Presepi Stabinger è situata a Sesto, e il Museo dei Presepi Original Heide a Pontives presso Laion. In Val Gardena invece, potrai ammirare il presepe intagliato a mano più grande del mondo.
E come si raggiunge il Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries? Nel quartiere ci sono alcuni parcheggi (a pagamento), si consiglia l'uso dei mezzi pubblici, p.e. della linea 10A o 8 da Piazza Walther. A piedi, il convento è raggiungibile in una camminata di ca. 20 minuti dal centro storico.
Contatti
- Piazza Gries, 21 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 281116 / +39 335 6049 744
- info@krippenmuseum.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries è aperto ogni anno durante i mesi invernali novembre, dicembre e gennaio, chiuso in primavera, in estate ed in autunno.
Visite per gruppi su richiesta anche al di fuori dell'orario normale: tel. +39 335 6049 744. Inizio stagione 2024 il 21 novembre.
Mostra speciale "ADVENTUS - calendari d'Avvento: Collezione Esther Gajek" al Museo dei Presepi dal 21 novembre 2024 fino al 2 febbraio 2025, inaugurazione il 21 novembre dopo il vespro che si terrà alle 18.00. Visita guidata domenica, 1 e 8 dicembre 2024, alle 15.30, prenotazione richiesta.
Suggerisci una modifica/correzione