Nel cuore di Bolzano, una preziosa collezione di presepi ti aspetta in inverno
Galleria immagine: Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries
La storia di Muri-Gries nel quartiere Gries-San Quirino risale all'XI secolo. Per secoli centro di autosufficienza, oggi i monaci benedettini producono anche vini - l'85% rossi e il 15% bianchi - che invecchiano nella vecchia cantina. Ma non è tutto ciò che il complesso conventuale cela.
Nella torre romanica dell'ex Castel Gries, oggi parte del convento, ti aspetta il Museo dei Presepi. Qui potrai ammirare presepi della Passione, antichi, orientali e moderni. Uno dei presepi risale addirittura al XVIII secolo. Sono inoltre esposte 40 figure di arte popolare.
Altre esposizioni di presepi in Alto Adige che meritano una visita sono quelle di Stabinger a Sesto, il Museo dei Presepi Maranatha in Valle Aurina e Original Heide a Ponte Gardena all'imbocco della Val Gardena. In Val Gardena si trova il presepe intagliato a mano più grande del mondo.
Come arrivare al Convento Muri-Gries? È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ad esempio con le linee 10A o 8 da Piazza Walther, la piazza centrale della città. A Gries ci sono alcuni parcheggi a pagamento, ma arrivare in autobus è più comodo. Dal centro città, il Museo dei Presepi Muri-Gries è anche raggiungibile con una passeggiata di circa 20 minuti.
Contatti
- Piazza Gries, 21 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 281116 / +39 335 6049 744
- info@krippenmuseum.it
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries è aperto ogni anno durante i mesi invernali novembre, dicembre e gennaio. Rimane chiuso in primavera, in estate ed in autunno.
Visite per gruppi su richiesta anche al di fuori dell'orario normale: tel. +39 335 6049 744.
Inizio stagione 2025 a fine novembre.
Suggerisci una modifica/correzione