In Alto Adige, l’abito tradizionale viene ancora indossato sopratutto nei giorni festivi o in occasioni di festa
Galleria immagine: Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto
I costumi tradizionali sono fortemente legati all'identità degli abitanti di Castelrotto e di tutto l'Alto Adige. Il costume ha anche una storia interessante, dato che sotto Carlo Magno, i contadini potevano indossare solamente abiti fatti di materiali prodotti da loro. L'abito tradizionale era quindi semplice, le donne lo proteggevano con un grembiule. Quando, nel XVIII secolo, questa norma venne abolita si iniziò a confezionare i primi costumi tradizionali più elaborati e preziosi, con ornamenti così come li conosciamo oggi: sono diventati un bene culturale.
L'abito tradizionale di Castelrotto per gli uomini è composto da una camicia, un panciotto e una giacca scura in loden, pantaloni e scarpe alte. Il cappello tradizionale è decorato con un garofano. Le donne indossano una lunga gonna nera e un grembiule in seta. Sotto il foulard di seta colorato oppure color argento con le frange in inverno viene indossata una mantellina nera (con grembiule nero moiré) ed in estate una giacca bianca (con grembiule blu). Le donne nubili portano i capelli intrecciati, mentre le donne sposate li portano raccolti in uno chignon.
Da anni l'Associazione Museo Castelrotto e l'Associazione di Storia Locale Sciliar fanno ricerca e documentano i costumi tradizionali dell'area. Nel 2016 è stato pubblicato un trattato in due volumi e nel 2019 è seguita l'apertura del Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto (Trachtenmuseum Kastelruth). I costumi possono essere ammirati anche durante il "Matrimonio contadino a Castelrotto". E come si raggiunge il museo? Si trova al centro di Castelrotto paese, raggiungibile da Bolzano con l'autobus di linea n. 170. Parcheggio nelle vicinanze del museo. Nel periodo d'Avvento, in Piazza Kraus davanti al museo si svolge il "Natale in montagna a Castelrotto".
Contatti
- Piazza Kraus, 2 - 39040 - Castelrotto
- +39 0471 706333
- info@museum-kastelruth.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
donazione volontaria
Ulteriori informazioni
Il Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto è aperto tutto l'anno da lunedì a sabato, domenica giorno di riposo, chiuso nei giorni festivi.
Suggerisci una modifica/correzione