Castel Trostburg, o Castel Forte, sopra Ponte Gardena in Valle Isarco ospita il Museo dei Castelli dell’Alto Adige
Galleria immagine: Museo dei Castelli dell’Alto Adige
Al di sopra della località di Ponte Gardena troneggia il maestoso Castel Trostburg che risale al XII secolo. Per centinaia di anni fu proprietà della nobile famiglia tirolese dei Conti di Wolkenstein-Trostburg, alla quale appartenne anche il famoso menestrello Oswald von Wolkenstein, nato nel 1377. Già nel 1977, il castello venne aperto al pubblico, dal 2005 invece è sede del Museo dei Castelli dell'Alto Adige (Südtiroler Burgenmuseum) che racconta l'interessante e movimentata storia dei castelli nella regione fino al giorno d'oggi.
Castel Trostburg è di proprietà dell'Istituto dei Castelli dell'Alto Adige che gestisce anche altre strutture, tra esse Castel Tures in Valle di Tures. Quest'associazione di volontariato, fondata nel 1963, ha lo scopo di promuovere la ricerca e la documentazione sui castelli altoatesini, così come di prendersi cura e di conservare questi antichi edifici. L'Istituto dei Castelli dell'Alto Adige inoltre collabora anche con associazioni nazionali ed internazionali, come la federazione Europa nostra, il gruppo di lavoro dell'associazione germanica ADV e l'European Castle Institute.
Il museo mostra l'esposizione permanente "Castelli - Edifici della storia", dove potrai ammirare 86 plastici in scala di altrettanti castelli altoatesini: inizia con un'introduzione nel mondo dei castelli, dove è possibile confrontare gli edifici. Nella stanza 2 sono presenti modelli degli anni che vanno dal 1923 al 1963. L'ultima sala è invece dedicata al progettista di modellini Ludwig Mitterdorfer (1885-1963) ed al ricercatore Josef Weingartner (1885-1957). E come si raggiunge il museo? Il Sentiero Trostburg ti porta da Ponte Gardena (parcheggio) lungo un sentiero lastricato in salita al castello (15 minuti). Meno ripida, ma più lunga, invece, è Via Burgfrieden (30 minuti).
Contatti
- Via Burgfrieden, 22 - 39040 - Ponte Gardena
- +39 0471 654401
- info@burgeninstitut.com
Ulteriori informazioni
Il Museo dei Castelli dell'Alto Adige e Castel Trostburg sono aperti ogni anno da marzo risp. aprile fino a fine ottobre e sono accessibili solo durante una visita guidata, chiusi in inverno.
Inizio stagione 2025 il 17 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione