Scorci di vita rurale d’altri tempi a Sant’Osvaldo presso Castelrotto
Galleria immagine: Museo Contadino nel Tschötscherhof
Immergiti nella storia dell'Alpe di Siusi e visita il Tschötscherhof, una residenza contadina di 500 anni a Sant'Osvaldo. Il maso si trova a sud-ovest di Castelrotto, a 741 metri di quota.
Nel meraviglioso edificio è ospitato un piccolo museo contadino privato che illustra in modo vivido la vita dei contadini e dei boscaioli di montagna dall'inizio del XX secolo. È stato inaugurato 20 anni fa in collaborazione con l'Associazione Museale di Castelrotto, che gestisce anche il Museo dei Costumi tradizionali di Castelrotto e il Museo della Scuola di Tagusa.
Nel fienile del maso, su due piani, ti aspettano oggetti esposti sui temi della fede, del lavoro (ad esempio, la produzione della lana) e delle tradizioni della popolazione di Castelrotto e dintorni. Il Tschötscherhof tutt'oggi lavora il legno per uso proprio.
Al maso è annesso anche un ristorante che serve specialità locali e che in autunno invita al tradizionale Törggelen con castagne arrostite. Come arrivare? Sant'Osvaldo è raggiungibile tramite la strada provinciale Ponte Gardena-Castelrotto o con l'autobus (ad esempio, da Castelrotto).
Contatti
- Sant'Osvaldo, 19 - 39040 - Castelrotto
- +39 0471 706013
- info@tschoetscherhof.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
offerta volontaria a favore del Fondo di Solidarietà Rurale dell'Alto Adige
visite guidate su richiesta
Ulteriori informazioni
Il Museo Contadino nel Tschötscherhof è aperto ogni anno da aprile fino a metà novembre, mercoledì giorno di riposo, chiuso in inverno. L'albergo Gasthof zu Tschötsch ha gli stessi giorni di apertura - cucina calda dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.30.
Inizio stagione 2025 il 12 aprile. Su richiesta, è possibile visitare il museo già a partire dal 1° marzo.
Suggerisci una modifica/correzione