L’antico Ospizio dell’Ordine Teutonico a Vipiteno è sede di due interessanti musei legati tra loro
Galleria immagine: Museo Civico di Vipiteno e Museo Multscher
Nella città di Vipiteno in Alta Valle Isarco c'è un complesso, che nel XIII secolo divenne l'Ospizio dell'Ordine Teutonico, ovvero dell'Ordine dei Fratelli della Casa di Santa Maria in Gerusalemme. Nel XIX secolo entrò nel possesso del comune di Vipiteno, e fino al 1977 ospitò l'Ospedale Cittadino. Dal 1986, nella parte est del complesso edificato detto "Deutschhaus", ovvero Casa dell'Ordine Teutonico (Commenda), ha sede il Museo Multscher (Multscher Museum), mentre nel 1994, il complesso è diventato anche sede del Museo Civico di Vipiteno (Stadtmuseum Sterzing) che custodisce interessanti informazioni sulla città.
Il Museo Civico di Vipiteno è situato nell'ala est, nelle sale barocche della Casa dell'Ordine Teutonico. Queste sale sono state costruite negli anni 1752 e 1754 sotto il barone di Recordin. Il museo raccoglie cartine storiche e vedute della città, documenti e testimonianze della storia di Vipiteno, così come dell'arte e dell'artigianato locale. Pitture murali mostrano anche la storia dell'Ordine Teutonico. Durante la visita è possibile vedere la Chiesa dell'Ordine Teutonico consacrata a Santa Elisabetta, che risale al XVIII secolo. L'altare della pala maggiore e gli affreschi della volta sono stati realizzati da Matthäus Günther di Augusta (1705-1788), mentre le raffinate decorazioni a stucco delle pareti e della volta sono opera di Anton Gigl di Innsbruck.
Il Museo Multscher invece è dedicato all'artista Hans Multscher di Ulma (1400-1467), al suo interno potrai ammirare parti del famoso Altare Multscher in stile tardo gotico. L'altare è stato costruito tra il 1456 ed il 1459, ed è un vero capolavoro della sua epoca che presenta influssi artistici dell'arte tedesca. Le quattro famose tavole dell'altare raffigurano scene della vita di Maria così come della Passione di Cristo. E come si raggiunge il Museo Civico di Vipiteno ed il Museo Multscher? I due musei collegati si trovano nella parte sud di Vipiteno, più precisamente in Via della Commenda, accanto alla Chiesa Parrocchiale Nostra Signora delle Paludi. Un parcheggio è disponibile, ed anche una fermata del citybus (linea n. 316) è situata in questa strada.
Contatti
- Via della Commenda 11 - 39049 - Vipiteno
- +39 0472 766464
- museum@sterzing.eu
Ulteriori informazioni
Il Museo Civico di Vipiteno e il Museo Multscher sono aperti ogni anno da inizio maggio a fine ottobre, chiusi nei giorni festivi ed in inverno. Inizio stagione 2025 nei primi di maggio.
Suggerisci una modifica/correzione