A Castel Fontana, situato a Tirolo, si trova il Museo dell’Agricoltura con alcuni animali e un memoriale dedicato al poeta Ezra Pound
Galleria immagine: Museo Castel Fontana
Sulla sommità di un cono detritico vicino a Merano, poco più in basso di Castel Tirolo, si trova un altro imponente castello: è Castel Fontana, anch'esso visitabile e con un singolare museo al suo interno. Le antiche mura, infatti, ospitano l'attuale Museo dell'Agricoltura con diversi animali da fattoria, chiamato Museo di Castel Fontana (Museum Brunnenburg). Il castello, sotto la direzione del Dr. Siegfried de Rachelwiltz, si occupa di temi quali l'etnologia, il folclore e l'arte popolare.
Attraverso filmati e documentazioni fotografiche, esso offre ai propri visitatori un viaggio alla scoperta dell'agricoltura, della lavorazione del grano, della panificazione, della produzione di burro e molto altro ancora. Oltre a ciò viene mostrata la vita di una volta e la quotidianità dei contadini locali, e presentati antichi mestieri quasi dimenticati come il tessitore o il calzolaio.
Non mancano interessanti esposizioni temporanee, come quella incentrata sul tema delle patata, chiamata "Eardêpfl" in dialetto locale. E come si raggiunge il museo? Partendo dal parcheggio di Tirolo paese è raggiungibile in circa 10 minuti a piedi percorrendo una splendida passeggiata con vista. Anche un'escursione sul Sentiero delle Mele oppure sul Sentiero del Vino può essere combinata con una visita: il museo e il castello sono aperti da aprile ad ottobre.
Contatti
- Via Ezra Pound, 3 - 39019 - Tirolo paese
- +39 339 1803 086
- info@brunnenburg.net
Ulteriori informazioni
Il Museo dell'Agricoltura e Castel Fontana sono aperti ogni anno da aprile a fine ottobre, chiusi in inverno. Inizio stagione 2025 nei primi di aprile.
Suggerisci una modifica/correzione