Il museo a Lana, chiamato anche Museo della Mela, si trova nella Tenuta Larchgut lungo il Sentiero della Roggia di Brandis
Galleria immagine: Museo Altoatesino di Frutticoltura
A Lana di Sotto, più precisamente sul sentiero lungo la Roggia Brandis, c'è il Museo Altoatesino di Frutticoltura (Südtiroler Obstbaumuseum). Un tempo, la Valle dell'Adige fu zona paludosa, solamente nel XIX e XX secolo questo territorio venne bonificato, permettendo la coltivazione di frutteti. Oggi, l'Alto Adige è la più ampia area coltivata d'Europa, i suoi 50 milioni di meli costituiscono il 10% della produzione di mele, e l'1% di queste mele proviene da Lana.
Il museo è ospitato all'interno della residenza medievale Larchgut, la quale torre risale al 1301. L'edificio è stato posto sotto tutela dei beni artistici. Il Museo Altoatesino di Frutticoltura è stato inaugurato nel 1990 e fornisce informazioni sulla frutticoltura e la raccolta della frutta, un'importante settore economico di quest'area, grazie a 60 tabelloni didattici disposti su una superficie di circa 2.000 m², utilizzando anche nuove tecnologie. Inoltre, il museo ti illustra lo sviluppo dei macchinari agricoli così come del lavoro nei frutteti dal passato fino al giorno d'oggi.
Fiore all'occhiello del museo è il torchio più antico della regione, il "Braunsberger Torggl", risalente al 1570. La spettacolare sala barocca al secondo piano ospita invece spesso mostre temporanee. L'offerta viene completata da workshop dedicati alla mela, visite guidate con degustazione di mele e la nuova mostra per i bambini. E come si raggiunge il museo? Si trova nella Tenuta Larchgut a Lana di Sotto e può essere raggiunta sia in una piacevole camminata lungo la Roggia di Brandis (3,5 km, partenza da Via Palade) oppure con il bus n. 215 da Postal.
Contatti
- Via Brandis 4 - 39011 - Lana
- +39 0473 564387 / +39 331 2992 368
- info@obstbaumuseum.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Altoatesino di Frutticoltura è aperto ogni anno da marzo risp. aprile fino a inizio novembre, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 ad aprile.
Suggerisci una modifica/correzione