Il Museo Locale di Curon Venosta racconta dell’inondazione dell’area, causata dalla realizzazione del lago artificiale di Resia
Galleria immagine: Museo Alta Val Venosta
Oltre al Museo della Val Venosta a Sluderno, completamente dedicato alla storia della valle, c'è anche un altro museo, a soli 25 km di distanza, che racconta gli avvenimenti storici in Val Venosta. Uno di questi è l'inondazione dei paesi di Resia e Curon Vecchia nell'estate del 1950, quando la diga per la produzione di energia idroelettrica del Lago di Resia entrò in funzione.
Si tratta di un capitolo oscuro della storia altoatesina, reso visibile ancora oggi dal Campanile nel Lago di Resia che spunta dalle acque. Il museo trova spazio in due stanze e una stube, nel vecchio municipio di Curon. L'impressionante collezione fotografica ti mostra l'area in tempi passati e illustra la costruzione della diga. L'esperienza viene completata da arte sacra, reliquie provenienti dalle vecchie chiese dei paesi circostanti e da oggetti storici della vita rurale di un tempo.
Il museo è ancora in fase di costruzione e ampliamento. E come lo si raggiunge? La struttura si trova presso la Chiesa Parrocchiale di Curon Venosta ed è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi di trasporto pubblico. Lungo la strada statale c'è possibilità di parcheggio.
Contatti
- Antico Municipio - 39020 - Curon Venosta
- +39 0473 633101
- info@reschenpass.it
Ulteriori informazioni
Il Museo Alta Val Venosta è aperto ogni anno da giugno a fine settembre ed è accessibile solo durante una visita guidata, chiuso in autunno, inverno e primavera.
Inizio stagione 2025 a metà giugno.
Suggerisci una modifica/correzione