In Alta Pusteria si trova un piccolo museo che offre uno sguardo sul mondo della lavorazione del latte e della produzione di formaggio
Galleria immagine: Mondolatte Tre Cime
A Dobbiaco paese, lungo la Statale della Val Pusteria, si trova la latteria Tre Cime, che propone specialità come panna, burro e ricotta. Nell'assortimento rientra naturalmente anche una vasta gamma di formaggi di montagna dell'Alto Adige, come il famoso Originale Dobbiaco, il formaggio di malga alle erbe e l'Imperatore delle Dolomiti. E come si formano i buchi nel formaggio?
A questa e altre domande dà una risposta il Mondolatte nel medesimo edificio. Il percorso ha inizio nel piccolo museo della latteria, che illustra la produzione di formaggio e burro nei tempi passati. Dopodiché, un filmato ti trasporta nella quotidianità dei contadini altoatesini che producono latte. Dalla galleria infine, è possibile ammirare i maestri casari all'opera, specialisti nel trasformare il miglior latte fresco in formaggi di alta qualità. Quindi si passa ai cicli di lavorazione della cagliatura, fino alla salatura, fermentazione, stoccaggio e affinamento.
Per provare questa esperienza anche nel palato, al termine della visita potrai degustare e - infine - acquistare i prodotti nel punto vendita. E come si raggiunge il Mondolatte Tre Cime (Schaukäserei Drei Zinnen)? Basta seguire la strada principale e la si trova, è disponibile un parcheggio.
Contatti
- Statale della Val Pusteria, 3c - 39034 - Dobbiaco
- +39 0474 971300
- info@schaukaesereidreizinnen.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 5,00 a persona
gratuito per bambini sotto gli 8 anni
Ulteriori informazioni
Una visita guidata in lingua italiana (durata ca. 1 ora) viene organizzata dal 26 dicembre 2024 al 17 aprile 2025 ogni martedì e giovedì alle ore 11.00, non serve la prenotazione. Durante la stagione bassa, visite guidate vengono offerte solo su richiesta per gruppi di oltre 15 persone.
ll momento migliore per visitare il Mondolatte Tre Cime è da martedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00, quando si vedono i singoli processi produttivi. Il negozio ha gli stessi orari.
Il percorso è privo di barriere architettoniche. Una degustazione può essere ordinata direttamente al nuovo bistrò. Il Mondolatte Tre Cime è aperto tutto l'anno da martedì a domenica, lunedì giorno di riposo, su una possibile chiusura primaverile viene decisa da un anno all'altro.
Suggerisci una modifica/correzione