La Collegiata di San Candido con il complesso monastico ed il suo museo è circondata dal meraviglioso ambiente dolomitico
Galleria immagine: MIK Museo del Capitolo
La Collegiata di San Candido in Alta Pusteria (Stiftskirche Innichen), considerata il più importante edificio sacro dello stile romanico nel Tirolo e nelle Alpi Orientali, risale all'VIII secolo. La chiesa venne fondata da Tassilone III di Baviera come punto di appoggio per l'opera di cristianizzazione dei popoli slavi. Nel XII secolo, il monastero divenne una collegiata. La Collegiata di San Candido, consacrata ai Santi Candido e Corbiniano, ha mantenuto intatto il suo aspetto dal 1280.
Un tempo, il Museo della Collegiata aveva due sedi: il Convento dei Francescani e la Casa del Capitolo del XVI secolo. Esso si trova in Via Atto, presso la Collegiata e nelle vicinanze dell'ospedale. Il suo esterno è rimasto invariato per secoli, e ancora oggi, attorno alle finestre sono riconoscibili elementi artistici risalenti al 1550, dipinti dagli allievi della Scuola di Bressanone. Oltra alla biblioteca e all'archivio, questo edificio ospita anche sette stanze dove potrai ammirare il Tesoro del Duomo, una collezione di manoscritti, e una notevole collezione di opere sacre, in gran parte realizzate da artisti locali e commissionate dal convento oppure da cittadini di San Candido.
La sede esterna nel Convento dei Francescani è stata chiusa nel 2023, quando il nome del museo è stato cambiato in MIK Museo del Capitolo (MIK Museum im Kapitel). E come lo si raggiunge? È situato in Via Atto a San Candido paese, parcheggi si trovano sia accanto alla chiesa che al vicino municipio. Il bus di linea si ferma nelle vicinanze presso l'ospedale.
Contatti
- Via Atto, 3 - 39038 - San Candido
- +39 0471 972912
- info@mik.bz.it
Ulteriori informazioni
Il MIK Museo del Capitolo è aperto ogni anno da metà giugno a metà settembre, chiuso in autunno, in inverno e in primavera. Inizio stagione 2025 a metà giugno.
Suggerisci una modifica/correzione