La storia della galleria d’arte “Gefängnis Le Carceri” a Caldaro è affascinante quanto le sue mostre
Galleria immagine: Galleria Gefängnis Le Carceri
Pochi sanno che nel centro di Caldaro si trovava un tempo il carcere del tribunale distrettuale. Costruito nel XVII secolo sotto Claudia de' Medici, arciduchessa d'Austria e contessa di Tirolo, rimase in funzione fino agli anni Settanta del Novecento. Dopo la dismissione, il "vecchio carcere" passò dallo Stato alla Regione e infine al comune di Caldaro, che ne curò la ristrutturazione per ospitarvi la sede del distretto sanitario e sociale.
Particolare attenzione fu dedicata all'ex blocco delle celle. I piccoli ambienti con le finestre sbarrate furono conservati e, dotati di nuovi pavimenti in legno e di una nuova scala, aperti al pubblico come spazio culturale. Dal 2005, l'ex carcere ospita la Galleria Gefängnis Le Carceri.
Gli arredi storici, come le stufe in maiolica e le porte in legno delle basse celle, conferiscono alle mostre un'atmosfera unica. Ogni anno, la galleria ospita quattro mostre di arte moderna secondo il concetto 1+1=1: un artista altoatesino e un artista straniero allestiscono insieme una mostra.
Come arrivare? La galleria d'arte si trova al Colle dei Frati (Paterbichl in dialetto) a Caldaro. La fermata dell'autobus è nella vicina Piazza del Mercato, a pochi passi.
Contatti
- Colle dei Frati - 39052 - Caldaro
- +39 333 2874 345
- info@gefaengnislecarcerigalerie.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Galleria Gefängnis Le Carceri è aperta ogni anno da aprile fino a settembre, in questo periodo vengono organizzate quattro mostre secondo il concetto 1+1=1:
* 1° mostra (18 aprile - 18 maggio 2025): Jette Hampe | Christine Gallmetzer
* 2° mostra (30 maggio - 29 giugno 2025): Nick Havelka e Michael Plessl | Max Brenner
* 3° mostra (11 luglio - 16 agosto 2025): Viktor Lundgaard | Elisa Bergmann
* 4° mostra (29 agosto - 28 settembre 2025): Martin Kargruber | Willi Verginer
Inaugurazione sempre il giorno precedente. La galleria rimane chiusa durante il riallestimento della rispettiva mostra ed in inverno. Inizio stagione 2025 il 18 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione