Vicino al centro storico di Bolzano, la Galleria Foto Forum presenta ogni anno sette mostre principali di diversi fotografi
Galleria immagine: Galleria Foto Forum
Il capoluogo della provincia ha una propria piattaforma per la fotografia: la Galleria Foto Forum nel centro storico di Bolzano. La "foto-forum / Società altoatesina per la fotografia" organizza ogni anno sette mostre interamente dedicate alle opere di fotografi e artisti fotografi contemporanei e storici, mostrando la differenza e i cambiamenti nel tempo di materiali, tecnica e contenuti.
Il lavoro del Foto Forum, fondato nel 1991, comprende anche conferenze sulle singole mostre, presenta libri fotografici in un contesto adeguato e pubblica ogni anno una serie di pubblicazioni. La galleria si estende su due piani ed è accessibile anche ai disabili: l'orientamento e le dimensioni delle sale ti permettono di vedere le opere sia da vicino che da una maggiore distanza.
E come si raggiunge la galleria? Via Weggenstein si trova nei pressi dei Portici di Bolzano e del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. A Piazza Walther, che dista pochi minuti a piedi, si ferma la maggior parte delle linee urbane e volendo qui si può lasciare la macchina in un ampio parcheggio sotterraneo. D'estate vengono offerti anche laboratori per bambini.
Contatti
- Via Weggenstein, 3F - 39100 - Bolzano
- +39 366 9043 610
- info@foto-forum.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Galleria Foto Forum è aperta durante le singole mostre, chiusa nei giorni festivi:
* "I Have Done Nothing Wrong" (Non ho fatto niente di male), mostra dell'artista e scrittrice russa Mika Sperling, è ospitata a Bolzano dal 15 gennaio al 22 febbraio 2025. L'esposizione offre uno spazio di espressione a emozioni complesse, solitamente confinate nella sfera privata.
Vergogna, rabbia, senso di colpa e il tema della violenza sessuale trovano voce attraverso immagini d'archivio, disegni, fotografie e una rappresentazione teatrale.
A cura di Sabine Gamper. Inaugurazione il 14 gennaio 2025 alle ore 19.00.
Suggerisci una modifica/correzione